Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 22 Giugno
Django – La7 ore 21.10
Spaghetti western tornato alla ribalta dopo il film di Quentin Tarantino, ma già pietra miliare negli anni sessanta. Lontano dalle perfezioni di Sergio Leone (colonna sonora, fotografia, montaggio), la pellicola ha il pregio di aver mantenuto negli anni il suo fascino, dovuto soprattutto alla azzeccata caratterizzazione del personaggio di Franco Nero che si muove senza un cavallo e porta sempre con se una bara al traino. Per l’epoca, una pellicola molto violenta. A conferma, l’aiuto regista era Ruggero Deodato, famoso ai più per il cult Cannibal Holocaust.
Martedì 23 Giugno
Vittime di guerra – La7 ore 21.10
Basato su un fatto realmente accaduto, De Palma racconta la denuncia di un giovane soldato che accusa un sergente ed altri soldati dello stupro di una ragazza vietnamita, mettendo in risalto che anche in guerra, non proprio tutto è permesso. Con Sean Penn e Michael J Fox, non è certo tra le migliori opere del regista, ma resta comunque un film valido e tecnicamente inappuntabile.
Mercoledì 24 Giugno
L’ululato – Rai Movie ore 00.35
Un grande classico dell’horror diretto da uno dei registi di punta della scuola di Roger Corman. L’ululato porta in scena un lupo mannaro carnale, selvaggio, spietato. Quello che fino ad allora era stata una figura velata, dai tratti meno marcati, con Dante diventa un protagonista in grado d’incarnare tutta la forza figurativa del regista e di proporre in maniera esplicita l’intensità di una figura quasi mitologica. L’ululato è il primo film che mostra una trasformazione completa da uomo a lupo, precedendo di qualche mese Un lupo mannaro americano a Londra, di John Landis. Effetti speciali di ottimo livello. Da non perdere.
Giovedì 25 Giugno
Sleepers – Iris ore 22.55
Sleepers narra le vicende di un gruppo di ragazzi con situazioni familiari al limite che, a seguito di un piccolo furto, finiscono in un riformatorio di New York, dove incontreranno violenza ed abusi. Quattordici anni dopo si risveglierà in loro uno spirito di verità e una voglia di vendetta. Un film ambizioso, crudo, non privo di debolezze e passaggi macchinosi. Difetti che non oscurano comunque un’ opera che trasmettere, caratterizzata da un certo fascino e da un buon ritmo narrativo. Tuttavia questo film di Barry Levinson deve molto del suo successo ad un cast stellare, che racchiude in quasi centocinquanta minuti alcuni dei più grandi attori del cinema contemporaneo.
Venerdì 26 Giugno
Blue Valentine – Rai Movie ore 23.05
Nato da un progetto che il regista si è trascinato dietro per moltissimi anni. Nato infatti nel 1998 ed arrivato nelle sale soltanto nel 2010. Attesa lunga ma giustificata. Anche se l’idea non è nuovissima, Derek Cianfrance riesce a raccontare l’intero percorso di una storia d’amore con grazia ed eleganza. Ottime le prove di Ryan Goslin e Michelle Williams. Felicità e sofferenza, amore e abbandono, Il film riesce nel difficile compito di far percepire allo spettatore i sentimenti raccontati.
Sabato 27 Giugno
L’esorcismo di Emily Rose – MTV Italia ore 21.10
Chi ama l’horror, il brivido e tutta una serie di film che hanno come origine e riferimento pellicole cult e altamente suggestive come L’Esorcista, non può mancare l’appuntamento non The Exorcism of Emily Rose. La storia non brilla senz’altro per originalità, ma il risultato è sbalorditivo: lunghi dialoghi, testimonianze che rendono il tutto molto credibile e reale, e flashback carichi di brivido e del miglior horror. Un horror comunque atipico, che inquieta e pone l’accento sulle conoscenze scientifiche e la loro fragilità di fronte a ferree convinzioni religiose. Effetto ampiamente dilatato per coloro i quali prendono sul serio l’inciso “tratto da una storia vera”.
Domenica 28 Giugno
Le mele di Adamo – Rai 5 ore 23.15
Divertente commedia nera danese, che affronta il rapporto tra uomo e Dio con ironia e per mezzo di grotteschi personaggi, come il neonazista protagonista, il terrosista islamico, il cleptomane. Bella la campagna Danese che fa da contorno. La pellicola alternata divertenti trovate ed attimi di riflessione, senza mai annoiare. Non stona nemmeno il finale buonista.