Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 1° febbraio
Un mondo perfetto – Iris ore 21:05
Due delinquenti, un evasione, la fuga e un ostaggio di quattro anni. Rimarrà un solo fuggitivo ad occuparsi del piccolo prigioniero, e tra i due, per le strade del Texas, nascerà pian poano un rapporto diverso e insolito. Una caccia all’uomo in cui Eastwood mette in risalto il lato nascosto ed umano di un fuorilegge. Una storia semplice che cresce arricchendo man mano le vicende e i personaggi, che sono costantemente al centro del film. Pochi trucchi o distrazioni quindi, per questo eccellente film che sfrutta una certa forza drammatica e che è grado di toccare i sentimenti senza sconfinare nelle tentazione della retorica. Anche se meno conosciuto, da annoverare tra le migliori pellicole di Clint Eastwood.
Martedì 2 febbraio
I Tenenbaum – Rai4 ore 21:10
Terzo lungometraggio di uno dei migliori registi viventi, Wes Anderson. I Tenenbaum è forse uno dei migliori film del regista texano, dove il suo talento artistico raggiunge una maturità totale e uno stile inconfondibile. Uno stile che caratterizzerà anche le opere successive, creando un binario cinematografico tra i più visionari e importanti degli ultimi 15 anni di cinema. Le rocambolesche avventure dei componenti di questa famiglia geniale e strampalata non manca di senso tragico, di ironia, per una storia che somiglia molto ad una moderna e vivida favola moderna, complice anche uno script di grande originalità un nutrito cast di ottimi attori. Imperdibile.
Mercoledì 3 febbraio
The Fighter – Iris ore 21:00
Dicky e Micke son due fratelli entrambi pugili. Dicky è diventato a suo modo una piccola star dopo aver combattuto con Sugar Ray Leonard. Ora Dicky si è ritirato ed entrato in una fase decadente in cui, tra espedienti e dissipatezze, allena suo fratello. Ma l’inaffidabilità di Dicky, la dipendenza da crack e il carcere rischieranno di compromettere le sorti di una carriera sportive e di una famiglia. Film di ambiente pugilistico che tuttavia raggiunge la sua massima forza nello scontro fuori dal ring, dove emerge tutta la tensione umana ed emotiva tra fratelli, in un contesto familiare di difficie controllo. Ottimo Christian Bale, che ancora una volta dà prova del suo talento e del suo trasformismo sulla scena.
Giovedì 4 febbraio
Cena tra amici – Rai Movie ore 23:15
Pierre ed Elisabeth invitano a cena Vincent, il fratello di lei, e un amico d’infanzia. Quando Vincent rivela ai presenti il nome che lui e sua moglie hanno in mente per il futuro figlio ( Adolphe ), il clima si surriscalda, fino a far emergere tra i commensali vecchi rancori e scomode rivelazioni. Un tono in crescendo accompagna le sorti di questa film che ha nelle sue corde un’anima da spassosa commedia da salotto, ma che ben presto si trasforma in un infuocato confronto tragicomico tra delle persone che non hanno nessun freno nell’introdurre sfumature di rancore all’interno della convivialità di una tranquilla serata tra coetanei. Battute come fendenti, dialoghi colti e vivaci e una ritmo tutto gustare. Una seconda serata da non perdere.
Venerdì 5 febbraio
Un tranquillo weekend di paura – Rete4 ore 0.30
Quattro amici, accomunati dall’amore per la natura, decidono di evadere dalla routine e di scendere un fiume in canoa, nel sud dell’america. La loro gita fuori porta si trasformerà però in un terribile incubo. Quello di Boorman non è solo un feroce thriller dai facili attacchi d’ansia, ma anche e soprattutto un profonda analisi dei rapporti tra uomo e natura nonché una cruda rappresentazione dello scontro tra i caratteri dei protagonisti, ognuno alle prese con la propria istintiva reazione di fronte all’imminente pericolo. Divertente la colonna sonora, semplicemente perfetta la fotografia di Vilmos Zsigmond.
Sabato 6 febbraio
Serpico – La7 ore 0.45
Frank Serpico – interpretato da un Al Pacino in splendida forma – è un agente di polizia che ama il proprio lavoro e disprezza la corruzione che dilaga tra i suoi colleghi. Le sue continue denunce non trovano però l’appoggio di nessuno, e ben presto si troverà solo ed in pericolo. Il film è tratto dall’omonimo libro di Peter Mass che racconta un episodio reale all’interno del dipartimento di polizia di New York. Gran parte del successo è dovuto proprio alla prova di Al Pacino, che diede al personaggio tanta forza e credibilità. Il suo particolare look fuori dalle righe, ispiro perfino Tomas Milian per il suo maresciallo Giraldi. Regia di Sidney lumet.
Domenica 7 febbraio
El Alamein, la linea del fuoco – Rete4 ore 0.55
Il film di Monteleone, attraverso le storie di alcuni soldati della divisione Pavia e in particolar modo quella del volontario Serra, racconta la drammatica battaglia di El Alamein, vicino ad Alessandria. Fu uno degli scontri più rappresentativi della seconda guerra mondiale e viene spesso ricordato per il valore mostrato dei soldati sconfitti, riconosciuto anche dal nemico. Il regista, già autore del soggetto nonché sceneggiatore di Mediterraneo, evita ruffianerie e senza scadere nella retorica riesce a rappresentare con semplicità e umanità uno degli episodi più duri della nostra storia.