Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 7 marzo
Will Hunting. Genio ribelle – Paramount Channel ore 21:00
Nei quartieri operai di Boston vive Will Hunting, ragazzo che, come gli altri, trascorre una vita senza troppe pretese tra lavori umili, bar e problemi con la legge. Ma Will ha anche un lato diverso da gli altri, che lo spinge alla lettura di libri e alla conoscenza. Una dedizione incentivata da quella che sembrerebbe essere una memoria eccezionale, in grado di ricordare e immagazzinare oltre l’immaginabile. Finalmente un giorno al MIT, dove lavora come bidello, qualcuno si accorgerà di lui. Gus Van Sant mette in scena un film di assoluta semplicità narrativa, carico di buoni momenti cinematografici e di un bagaglio emotivo efficace, ricco di sfumature e passione umana. Ottimo il cast, dove spicca su tutte la grande e matura recitazione di Matt Damon.
Martedì 8 marzo
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – Iris ore 21:00
Il capo della omicidi a Roma uccide l’amante e lascia dietro se intenzionalmente una serie di tracce della sua azione. Nonostante ciò, la sua figura di intoccabile sembra avere la meglio nel corso delle indagini e nella ricerca dei sospettati. Uno dei capolavori del cinema italiano, questo eccellente film di Elio Petri, è un thrilller sapientemente diretto e interpretato, dove, tra psicologia e politica, si parla del potere della polizia – che qui è anche metafora di un potere più ampio e opprimente – e del suo spingersi oltre i livelli leciti di gestione e autorità. Memorabile l’interpretazione di Gian Maria Volontè. Musiche di Ennio Morricone. Vincitore del Gran Prix Speciale della giuria a Cannes e premiato agli Oscar come miglior film straniero.
Mercoledì 9 marzo
Nemico pubblico – Iris ore 21:00
Film che racconta le avventure di John Dillinger, diventato per le forze dell’ordine Il nemico pubblico n 1 a causa della sua spiccata abilità nell’assaltare e svaligiare banche con estrema velocità e precisone. Divenne una specie di eroe popolare durante la grande depressione. Altra opera da annoverare al nutrito filone del cinema gangsteristico. Un film comunque di ottima finitura, ben costruito e assemblato da un regista di talento come Michael Mann, che, grazie anche all’aiuto di un cast di attori ben calati nel proprio ruolo, riesce a dare alla pellicola il giusto fascino e il giusto compromesso tra azione e sentimento.
Giovedì 10 marzo
Il senso di smilla per la neve – Iris ore 21:00
Tratto dal romanzo di Peter Hoeg, Il senso di Smilla per la neve è un thriller affascinante e coinvolgente, caratterizzato da bei personaggi e da un buon lavoro d’ indagine psicologica. Una ragazza groenlandese che vive da anni a Copenaghen si mette sulle tracce degli eventi che hanno portato alla morte di un bambino. Il caso viene archiviato dalla polizia come suicidio, ma Smilla sospetta che dietro questa tragedia ci sia dell’altro. Uno storia suggestiva e complessa, arricchita da spettacolari scorci innevati della Groenlandia e da una protagonista, Julia Ormond, che sa dare il giusto temperamento a questa coraggiosa eroina dei ghiacci.
Venerdì 11 marzo
Hotel Rwanda – Rai Movie ore 23.10
Terry George porta alla luce un genocidio inspiegabilmente trascurato dal mondo occidentale. Ruanda, inizio anni ’90. Gli Hutu massacrano i rivali Tutsi (si parla di un milione e più di vittime), mentre il mondo resta a guardare. Un coraggioso direttore di un Hotel (Don Cheadle) con la sua determinazione riuscirà a salvare migliaia di persone. Il film non si permette giudizi, ma smuove la coscienza degli spettatori con una cruda testimonianza. Alla fine rimangono molte domande e poche risposte sul perché questa assurda carneficina sia sempre passata in secondo piano.
Sabato 12 marzo
Come un tuono – Rai4 ore 21.10
Luke (Ryan Gosling) è uno stuntman. Un giorno scopre di avere un figlio frutto di un rapporto occasionale e di cui non era mai stato informato. Decide allora di seguirne la vita e di spiarlo, scatenando il suo desiderio di assolvere ai doveri di padre. Le difficoltà economiche sono però un grande ostacolo e decide allora di progettare delle rapine, trascinandosi l’agente Avery Cross (bradley Cooper) alle calcagne. Lo scontro tra i due avrà pesanti conseguenze, tanto nel presente quanto nella crescita dei rispettivi figli. Il cinema di Cianfrance prosegue l’esplorazione dei rapporti familiari. A differenza delle due precendenti opere in cui affrontava singoli rapporti tra fratelli (Brother Tied) o di coppia (Blue Valentine), stavolta il regista mescola due diverse vicende che porteranno a comuni conseguenze.
Domenica 13 marzo
Sleepers – Iris ore 21.00
Sleepers narra le vicende di un gruppo di ragazzi con situazioni familiari al limite che, a seguito di un piccolo furto, finiscono in un riformatorio di New York, dove subiranno violenze ed abusi. Quattordici anni dopo si risveglierà in loro uno spirito di verità e una voglia di vendetta. Un film ambizioso, crudo, non privo di debolezze e passaggi macchinosi. Difetti che non oscurano comunque un’ opera caratterizzata da un certo fascino e da un buon ritmo narrativo. Tuttavia questo film di Barry Levinson deve molto del suo successo ad un cast stellare, che racchiude in quasi centocinquanta minuti alcuni dei più grandi attori del cinema contemporaneo.