Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 23 gennaio
Il buono, il brutto e il cattivo – Rai Movie ore 21:20
Il film che chiude la leggendaria trilogia del dollaro e che elegge Sergio Leone tra le menti più geniali del nostro cinema. Un film in cui i primi piani, i giochi di sguardi e le straordinarie musiche di Ennio Morricone si sostituiscono alle parole con un’efficacia dirompente, tanto da rendere memorabile ogni rara battuta: E’ la consacrazione di un regista che tocca qui la massima capacità espressiva e che raggiungerà poi la perfezione stilistica nei successi lavori (C’era una volta il west, C’era una volta in america). Indimenticabile la scena finale, degno epilogo di quasi tre ore di cinema alla massima purezza, in cui sono racchiusi tutti i dogmi dello spaghetti western.
Martedì 24 gennaio
Fargo – Rai movie ore 23:20
Film simbolo dei fratelli del cinema più famosi di sempre: Joel ed Ethan Coen. Nel Minnesota degli anni, in inverno, un venditore di auto con problemi economici s’inventa il rapimento di sua moglie, per ottenere il riscatto dal suocero. Le cose si complicheranno notevolmente, tra sangue e polizia. Una notevole scrittura affiancata ad una regia infallibile mettono in risalto l’anima bizzarra e assolutamente innovative di questo film, che offre una vasta serie di personaggi fuori dagli schemi e tutti a loro volta memorabili. Personaggi ambigui e atipici, quindi, come atipico è questo thriller che riesce non naturale fluidità a creare un mondo totalmente fuori dagli schemi, in cui si alternano caricature e violenza, in un contesto dove comico e tragico si uniscono fin quasi a rappresentare un tutt’uno. Imperdibile.
Mercoledì 25 gennaio
A better tomorrow – 7 Gold ore 23:30
Prima di approdare a Hollywood, John Woo, è stato un virtuoso cineasta del cinema di Hong Kong. L’Heoric bloodshed, genere d’azione tutto sangue e pistole, nasceva alla fine degli anni Ottanta, e a Better Tomorrow è uno dei simboli di questo filone cinematografico. Ambienti malavitosi, gangster e un vano tentativo di rientrare nella normale vita di tutti i giorni a seguito di un arresto per traffico di denaro falso. Quindi vendette, sparatorie, violenza e non solo. Gli eroi di Woo hanno anche cari valori come onore e rispetto. Campione d’incassi in Asia. Un film per scoprire le origini e l’influenza sul cinema mondiale di un grande innovatore e di un regista che ha saputo modellare e reinventare con grande spettacolarità il cinema d’azione degli ultimi trent’anni.
Giovedì 26 gennaio
Cado dalle nubi – Canale 5 ore 21:10
Un cantante pugliese decide di abbandonare la sua terra per trasferirsi a Milano, in cerca di successo e di una strada per affermare il suo talento. Primo film di Checco Zalone con la regia di Gennaro Nunziante. Zalone si diverte con gli stereotipi all’italiano medio. La sua comicità mette a nudo i diversi livelli di emancipazione e di apertura mentale, i luoghi comuni e i vizi dell’Italia contemporanea, e lo fa in maniera leggera e simpatica, evitando saggiamente le pernacchie e le volgarità gratuita e rumorosa. Zalone fa centro con la sua comicità dai toni leggeri, che coinvolge tutti senza tuttavia condannare nessuno e che, senza correre troppi rischi, si accontenta di strappare risate e far divertire lo spettatore. Campione d’incassi al botteghino.
Venerdì 27 gennaio
Smetto quando voglio – Rai3 ore 21.15
Droga, soldi, megalomania e amoralità. Non è Breaking Bad, né tanto meno Blow. Ma Smetto quando voglio, esordio del giovane regista italiano Sydney Sibilia. Dei giovani e brillanti laureati, in un paese dove la laurea sembra ormai carta straccia, abbandonano la precarietà di umili lavoretti e s’improvvisano spacciatori di pastiglie negli ambienti più disparati della Capitale. L’idea è di Pietro, acuto neurobiologo che, silurato dall’Università, s’inventa una molecola da sballo e coinvolge gli altri nel suo piano. Scontato e leggero? Forse. Ma il film funziona. Funziona la regia, funzionano gli attori, simpatici e in sintonia, e, soprattutto, funziona la vena ironica. Trovate azzeccate e ritmo rendono la pellicola apprezzabile e la allontanano dalla banalità.
Sabato 28 gennaio
Io confesso – Tv2000 ore 21.20
Un sacerdote viene ingiustamente accusato di un omicidio del quale conosce il vero colpevole, reo confesso durante una confessione. Nome che non può essere rivelato proprio a causa del segreto professionale. E’ uno dei film meno conosciuti e di successo di Alfred Hitchcock e fu ignorato tanto dalla critica quanto dal pubblico. Lo stesso Hitchcock non fu entusiasta del risultato, secondo il suo parere mancava infatti d’ironia. E’ invece una bella riflessione sull’importanza e sul valore della confessione e come ogni film del regista non manca della giusta tensione.
Domenica 29 gennaio