Attori senza oscar
A seguito della grande prova in The Wolf of Wall Street, Leonardo Di Caprio è stato oggetto di molta ironia in rete per l’ennesimo mancato oscar da attore protagonista. Dopo Titanic e The Aviator, stavolta la beffa è arrivata per mano di Mattehew McConaughey, bravo ed altrettanto meritevole in Dallas Buyers Club. Di Caprio, classe 1974, già a 19 anni con Buon compleanno Mr.Grape sarebbe potuto arrivare al premio che mai ha raggiunto.
L’attore statunitense resta comunque in ottima compagnia. Sono infatti tanti gli attori che, nonostante una carriera di grandissimo successo, ad oggi non hanno mai alzato la statuetta.
Johnny Depp è uno di questi. Sfiorato il successo nel 2004 con la Maledizione della prima luna, a nulla gli sono valsi i successivi tentativi con Neverland, Sweeney Todd e gli altri capitoli dei pirati dei caraibi.
Edward Norton ha la fama di essere il più antipatico ad Hollywood, mal sopportato da tutti. L’unico che gli è amico è Brad Pitt, forse per il fatto che condividono la stessa mancanza, quella dell’oscar come miglior attore. Norton ci è andato vicino con Schegge di Paura e American History X (due candidature), Brad Pitt ci ha provato con Seven, Sleepers e il curioso caso di Benajamin Button. Niente da fare.
Top Gun, Nato il 4 Luglio, Jerry Maguire, sono tutti ottimi film. Alla giuria però Tom Cruise non deve aver fatto un grande effetto in nessuno dei tre. Anche per lui nessun oscar. La lista è ancora lunga, Harrison Ford, John Travolta, Bill Murray, Michelle Pfeiffer, Glenn Close e tanti altri. Peter O’Toole detiene il record di candidature senza nessun successo, ben otto.
Mensione a parte per Clint Eastwood. La sua carriera da attore è ricca di grandi successi e ottime interpretazioni che però non lo hanno mai portato al successo della statuetta. Le soddisfazioni almeno sono arrivate dietro la macchina da presa, con Million Dollar Baby e Gli Spietati infatti si è aggiudicato due volte il premio come miglior film.
Katharine Hepburn guida invece la classifica dei più premiati con ben quattro oscar come miglior attrice protagonista. E’ seguita da Meryl Streep, Jack Nicholson, Ingrid Bergman, Daniel Day-Lewis e Walter Andrew Brennan tutti con 3 statuette nella propria bacheca.