2015: L’anno delle biografie
Tanti i film dedicati a personaggi importanti
L’inizio del 2015 ha portato al cinema moltissimi film dedicati a personaggi del passato che hanno conosciuto la fama per i più svariati motivi: da Alan Turing di The Imitation game a Stephen Hawking de La teoria del tutto, William Turner dell’omonimo film, Margaret Keane di Big Eyes, fino a Chris kyle di American Sniper tanto per citare quelli di maggior successo.
Approfittando dell’ondata in sala di così tante biografie andiamo a vedere quali sono stati i personaggi storici maggiormente rappresentati dall’industria cinematografica.
Il vincitore è Napoleone Bonaparte, interpretato in ben 209 pellicole, da L’épopée napoléonienne del 1903 fino a Monsieur N del 2003. L’imperatore dei Francesi batte perfino Gesù Cristo, il cui ruolo è stato interpretato in 176 film (una volta anche da una donna, l’attrice Ina-miriam Rosenbaum nel film Johannes’ Hemmelighed del 1985). Tra i grandi dittatori Lenin appare al cinema 93 volte, contro le 87 di Hitler e le 51 di Stalin. Grande vetrina anche per tutti gli ex presidenti americani, ma a farla da padrone è il britannico Winston Churchill, la cui figura compare in ben 145 film. Tra i personaggi attualmente in vita invece, la più rappresentata è la Regina Elisabetta II, apparsa già in 14 pellicole.
Il personaggio immaginario portato più volte sullo schermo è invece Sherlock Holmes, il cui ruolo è stato interpretato in almeno 232 film.