Mamma, ho perso l’aereo (1990)-Curiosità
Sono molti i film che vengono puntualmente riproposti durante il periodo natalizio. Tra questi è immancabile Mamma ho perso l’aereo,che in molti paesi del mondo registra ogni volta ascolti da record. Il film è entrato anche nel Guinness dei primati, essendo la commedia col maggior incasso di sempre in America (incassò più di 17 milioni di dollari soltanto nel primo weekend, per arrivare poi a 285 milioni totali in America e a 530 nel mondo). La famosa casa si trova al 671 di Lincoln Avenue, a Winnetka, in Illinois. Esiste davvero, e qualche anno fa è stata venduta per circa 1.60 milioni di dollari. Da quella data è diventata attrazione turistica.
Avete presente la scena in cui una tarantola cammina sul viso di Marv? L’animale è reale, mentre l’urlo che si sente fu soltanto mimato dall’attore. Il suono è stato infatti aggiunto dopo, proprio per non spaventare il ragno durante la scena.
Difficile da notare, ma quando Peter fa le pulizie getta nel cestino il biglietto di Kevin, ed è per questo che all’aeroporto nessuno si accorge poi della sua assenza.
La maniglia dell’ingresso di casa McAllister nella quale si brucia la mano il personaggio di Joe Pesci è un omaggio al film M – Il mostro di Düsseldorf (1931). La successiva ustione che rimedia Harry infatti ricorda il poster che fu utilizzato per pubblicizzare il film di Fritz Lang.
E se per anni avete cercato di capire quale fosse il film con il quale Kevin si prende gioco dei due ladri…beh sappiate che non esiste, è soltanto un “corto” appositamente creato per l’occasione. Le scene sono state però ricreate prendendo spunto da alcune sequenze del film Gli angeli con la faccia sporca (titolo originale Angels with Dirty Faces). Proprio per questo, il corto del film è stato chiamato Angels With Filthy Souls.