Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 21 dicembre
Manhattan – Rai Movie ore 22:50
In una Manhattan in bianco e nero, sulle note ammalianti di George Gershwin, si svolgono le complicate vicende sentimentali di uno scrittore appena scaricato dalla moglie a causa di una relazione di quest’ultima con un’altra donna. Una commedia romantica che segna uno dei punti più alti della carriera di Woody Allen, dove convergono in maniera quasi perfetta ironia, sentimenti, sarcasmo, una velata critica della società americana e le atmosfere ricche di suggestione di una delle città più affascinati del mondo, che in questo contesto assume toni di autentica magia e surrealismo. Allen in gran forma, accerchiato da una serie di bizzarri personaggi, tutti a loro modo divertenti e indimenticabili. Pungente, ambizioso, intelligente. Assolutamente da vedere e rivedere.
Martedì 22 dicembre
Sentieri selvaggi – Rete 4 ore 21:15
Uno dei capolavori di John Ford e di tutto il genere western. Ethan ( John Wayne ) torna a casa dopo la guerra civile. A seguito di una saccheggio degli indiani, viene sterminata la famiglia del fratello e rapita la piccola nipote. Inizierà un lungo viaggio di ricerca tra difficoltà fisiche e pericoli, che tuttavia non risulterà vano. C’è una componente umana e terrena che dà a questo western un tono di assoluta grandezza, trasportandolo così di colpo ai vertici del cinema, ben oltre la classica mitologia del genere. Una trama che rivela la grande complessità del regista e dei suoi personaggi, sullo sfondo di una Monument Valley visivamente accattivante. Dal romanzo di Alan Le May.
Mercoledì 23 dicembre
Magnolia – Rete 4 ore 23:45
San Fernando Valley. Un manipolo di individui e le loro storie si ritrovano in questa ottima pellicola che vuole parlarci, attraverso l’intreccio fatale di destini, dell’uomo e delle sue debolezze, servendosi di una serie di personaggi che compongono un affresco elegante e corrosivo della società americana. Il terzo lungometraggio di Paul Thomas Anderson è un racconto corale che vanta un regia imponente e una grande forza emotiva esaltata dalle atmosfere e dall’ottima finitura del regista californiano, che in questo film strizza l’occhio a uno dei grandi maestri del cinema: Robert Altman e, in particolare, al suo America oggi. Memorabile la scena in cui piovono rane dal cielo. Il cast stellare fa tutto il resto.
Giovedì 24 dicembre
L’ultimo imperatore – Rai movie ore 00:45
La Città Proibita è il simbolo di Pechino e della Cina intera. Residenza imperiale più grande del mondo, per cinquecento anni ha rappresentato il fascino e il mistero del potere delle dinastie Ming e Qing. Bernardo Bertolucci è stato il primo regista non cinese ad ottenere il permesso di girare alcune scene all’interno del monumentale complesso. Con l’aiuto di migliaia di comparse, dei preziosi abiti disegnati da James Acheson e della magia di un simile scenario, il regista italiano registrò qui le sequenze più sontuose e suggestive de L’ultimo imperatore. Questo kolossal indimenticabile rimane tra i film più titolati di sempre. Tra Oscar, Golden Globe, Bafta e David di Donatello, fu letteralmente sommerso di premi e riconoscimenti. Lo stesso Bertolucci ricorda con soddisfazione e un velo di nostalgia il suo film: “Questo film rappresenta la mia Madeleine proustina, perché mi ricorda i lontani anni in cui fu realizzato, la Cina, il successo mondiale.”
Venerdì 25 dicembre
Il ciclone – Italia 1 ore 21.10
La seconda pellicola di Pieraccioni è quella di maggior successo e, assieme al precedente I Laureati anche la più piacevole e divertente, in quanto capace di portare una ventata di novità alla commedia italiana. Azzecatissima e sopra le righe la rappresentazione della stramapalta famiglia toscana, che vive in campagna e diffida del progresso. Divertenti i personaggi di contorno, su tutti lo sboccacciato Paolo Hendel, cui spetta il compito del toscano con la battuta pronta e senza peli sulla lingua. L’arrivo di un gruppo di ballerine spagnole sconvolgerà il microcosmo a cui sono abituati, dando il via a situazioni molto divertenti.
Sabato 26 dicembre
I mostri – Iris ore 21.00
Tra i film simbolo della commedia italiana, I mostri di Dino risi inscena venti episodi in cui appaiono una carrellata di personaggi che incarnano tutto il cinismo e l’amarezza di un popolo, quello italiano, ormai alle prese con la spiazzante realtà del boom economico. Un affresco grottesco e penetrante del nostro tessuto sociale, al quale Risi non risparmia praticamente nulla: furbi, inetti, stupidi, corrotti, amorali, ruffiani. Gassman e Tognazzi sono maschere cariche di ironia al veleno, capaci ancora oggi di fare sorridere e riflettere sull’Italia di allora e quella dei giorni nostri.
Domenica 27 dicembre
La cosa – Mediaset Italia 2 ore 23.40
Memorabile pellicola fanta-horror diretta da uno dei registi simbolo del genere: John Carpener. In una base di ricerca in Antartide una strana entità soprannaturale, che muta sembianze e forma, seminerà il panico tra i presenti, rendendo via via più ambiguo il confine tra l’identità aliena e quella umana. Una racconto che Carpenter mantiene sempre al alta tensione, dove paura e terrore si intensificano man mano che la storia prende forma e prosegue. Assolutamente di livello gli effetti speciali, che rendono il tutto ancora più inquietante e iconico. Liberamente ispirato al racconto La cosa da un altro mondo di John W. Campbell, e rifacimento dell’omonimo film del 1951 prodotto da Howard Hawks. Musiche di Ennio Morricone.