Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 13 marzo
American sniper – Canale5 ore 21:10
Tra le uniformi e Clint Eastwood c’è sempre stata attrazione. Con il suo ultimo film, uscito nel 2015, l’uomo col sigaro fa ancora centro, non c’è dubbio, ma non con la stessa mira del suo cecchino. Siamo di fronte ad un film appassionante, ben diretto, con scene di guerra davvero coinvolgenti. Ma non al punto da raggiungere il miglior Eastwood: troppo vicino ai tradizionali film bellici, manca di quel giudizio personale tipico di Clint che in film come Gran Torino e Million Dollar Baby arriva diretto e senza sbavature. Un accenno va fatto all’ottimo Bradley Cooper: bravo, credibile, capace di trasmettere nei primi piani sentimenti e sensazioni con il solo sguardo.
Martedì 14 marzo
Dracula di Bram Stoker – Rai4 ore 21.05
Coppola, pur con un titolo che trae in inganno, rilegge la figura dell’originale Dracula con uno stile molto personale, dotato di rara eleganza. Nonostante quella del noto vampiro sia una strada battuta e ribattuta, il regista confeziona una pellicola capace a suo modo di stupire, con una potente scenografia e alcune scene davvero geniali. Il dracula di Gary Oldman è superlativo. Premio oscar per i costumi, il trucco e il montaggio sonoro.
Mercoledì 15 marzo
Gunny – Rete4 ore 21.15
Gunny è un duro, un testardo e un presuntuoso. Ma è anche un sentimentalista, un ufficiale intransigente che addestra reclute e odia le regole. Clint Eastwood dirige ed interpreta un film radicale e contraddittorio, assai distante da altre sue grandi pellicole ma apprezzabile per ironia e immediatezza.
Giovedì 16 marzo
Die Hard – Duri a morire – Rete4 ore 21.15
Il terzo capitolo della saga è probabilmente il più famoso, anche in considerazione che i primi due sono arrivati in italia senza il titolo identificativo (Die Hard appunto). Dopo la parziale delusione della seconda parte, alla regia viene richiamato John McTiernan, già autore della prima. La sceneggiatura stavolta è originale (i primi due sono tratti da romanzi) e Il nemico di McClane (Willis) è Simon, un terrorista che ama seminare indovinelli. A fargli da spalla c’è Zeus (Samuel L. Jackson). Il comandamento è soltanto uno: azione, azione e azione, contornata però da un’ironia che rende la visione piacevole.
Venerdì 17 marzo
Nuovo cinema paradiso – Tv2000 ore 21.05
Splendido omaggio di Tornatore verso il cinema di una volta, distante anni luce dalle odierne multisale. Un emozionante tuffo nel passato che esce dalle vicende dei singoli personaggi e coinvolge tutti gli appassionati della settima arte che hanno vissuto e che ricordano quell’epoca. La pellicola, nella sua versione integrale di 170 minuti fu un disastro al botteghino. Accorciata di oltre 40 minuti nella versione internazionale, ottenne numerosi riconoscimenti, tra cui il premio oscar. Maestosa la scena finale, accompagnata dalla maestria di Ennio Morricone.
Sabato 18 marzo
La guerra dei Roses – La7d ore 21.30
Tratto dal romanzo The War of the Roses, la pellicola di Danny de Vito è una divertente commedia nera che ironizza e riflette sul deterioramento dei rapporti di coppia e che si scontra con i valori della famiglia. Quando l’amore diventa odio e il romanticismo lascia spazio alla sete di vendetta, non può esistere il lieto fine. Douglas e la Turner in forma smagliante.
Domenica 19 marzo
Se mi lasci ti cancello – Rai4 ore 00.10
Prende nome da un verso di Alexandar Pope (tratto da “Eloisa to Abelard”) l’opera di Michel Gondry, splendida pellicola fantastico/romantica del 2004. La sventurata trasposizione del titolo in italiano relega la pellicola, almeno agli occhi dei meno curiosi, a semplice commedia spiccia e poco pretensiosa in stile “Se scappi ti Sposo”. In realtà l’opera di Gondry è molto di più. Non mancano dramma, humor, romanticismo e la magistrale interpretazione della coppia Jim Carrey – Kate Winslet strappa anche qualche lacrima. Oscar per la Miglior sceneggiatura originale nel 2005.