Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 10 aprile
Kick-Ass – Rai4 ore 23:05
Dopo Sin City arriva un altro film che si ispira al mondo del fumetto. Kick ass è infatti tratto dall’omonima mini serie, e racconta la vicende forti e violente di improvvisanti supereroi, tra mito e realtà, alla ricerca di giustizia contro potenti boss e contro la semplice malavita locale. Non manca l’ironia, che trasforma questo opera originale in una commedia nera, che strizza l’occhio a Tarantino e riesce a trasmettere con potenza l’atrocità di un mondo spietato e cupo, in un gradevole mix di azione e ritmo. Ottimo cast di attori, tra cui spuntano Nicolas Cage e un’insolita Chloe Grace Moretz.
Martedì 11 aprile
Indiana Jones e il regno del teschio di Cristallo – Paramount Channel ore 21:10
Il quarto episodio di Indiana Jones, vede il famoso archeologo, nel 1957,alla prese con dei russi assai ostili e la CIA, sulle tracce di un teschio magico, sullo sfondo della guerra fredda e del pericolo nucleare. Anche se sono passati molti anni dal terzo capitolo, questa nuova avventura di Harrison Ford e Steven Spealberg porta ancora intatti tutte le caratteristiche di una saga tra le più conosciute e amate. Avventura, sentimento, intrighi e azione a non finire per questo film rivolto a tutti gli appassionati e che farà comunque divertire anche i meno ferrati del genere.
Mercoledì 12 aprile
The prestige – Mediaset Italia 2 ore 21:10
Londra vittoriana. Due maghi apprendisti entrano in rivalità a seguito di un tragico incidente durante uno spettacolo. Inizia così una battaglia tra i due, combattuta a suon di trucchi e illusioni. Il quinto lungometraggio di Christopher Nolan è uno spettacolare thriller ad alta tensione, ricco di dramma e ossessioni. Il regista inglese, ottimo narratore di storie altamente suggestive e visivamente sbalorditive, gioca a perfezione col mistero, facendo apparire la verità come un elemento insidioso e via via più sfocato, che subisce il fascino e il rancore di due prestigiatori capaci di manipolare in maniera spietata la loro arte mistificatoria, fino a renderla un pericolo mezzo di vendetta. Il cast stellare, tra cui spicca un magnifico Christian Bale, fa tutto il resto.
Giovedì 13 aprile
Quasi amici – Canale5 ore 21:10
Mondi diversi e differenti classi sociali si incontrano a Parigi e instaurano un’amicizia che abbatterà presto i muri sociali che li dividono e li caratterizzano. Un ricco signore tetraplegico assume come assistente un ragazzo dei sobborghi cresciuto lungo le strade malfamate della città. Sarà l’inizio di un rapporto molto speciale e intenso, che porterà i due protagonisti e aprirsi e riscoprire, ognuno a suo modo, la voglia di vivere. Un film girato con umanità e immediatezza, divertente e commovente allo stesso tempo. Un raro esempio di commedia che non si ferma alla sola comicità o alla mera rappresentazioni di vecchie contrapposizioni, ma che vuole – e ottiene – una sua personale linea emotiva carica di umanità e sentimenti importanti. Impossibile rimanere insensibili alla forza e alla sensibilità di questa bella commedia francese.
Venerdì 14 aprile
I soliti ignoti – Rai3 ore 21.15
Film del 1958 diretto da Mario Monicelli e liberamente ispirato alla novella Furto in una pasticceria di Italo Calvino. Commedia brillante, tra le perle della commedia italiana, che non trascura momenti di profonda riflessione alternati a gag esilaranti che trasformano le difficoltà dell’epoca in scene tutte da ridere. Un cast che riunisce il meglio del cinema italiano di quei tempi (gli anni migliori del nostro cinema), capaci di primeggiare a vicenda senza mai rubarsi la scena. Tutto perfetto, tutto magnificamente orchestrato, da vedere e rivedere.
Sabato 15 aprile
Vacanze romane – La7D ore 21:20
Una meravigliosa Roma e due grandi attori (Gregory Peck e Audrey Hepburn), diretti da Wyler. Lui è un giornalista americano, lei una giovane principessa impegnata in un tour diplomatico e che, arrivata nella città eterna, vuole togliersi quelle ingombranti vesti e respirare un po di libertà. Commedia e romanticismo perfettamente miscelati e resi meravigliosamente veri dalla spontaneità della Hepburn, che ricevette il meritato oscar e diede inizio al suo mito. Fu il primo film americano girato interamente in Italia.
Domenica 16 aprile
Il giovane favoloso – Rai Movie ore 21:20
Il giovane favoloso raccontare Leopardi, le trame infinite della sua mente, il tormento del suo corpo e ancor più quello del suo animo, è un’ambizione che merita rispetto. E farlo evitando pericolose sofisticherie non fa che aggiungere consapevolezza all’opera. Mario Martone affida il suo sapere ad una struttura narrativa lineare, cristallina, che esclude vorticosi azzardi stilistici inscenando un biopic equilibrato e privo d’indugi. Martone rende Leopardi più uomo, più terreno: egli tituba, corre, si imbarazza, libera la sua collera. Poi si arresta, osserva, sente, e in uno slancio della mente recita ieratico versi di sublime poesia. Di certo un’ opera da vedere per conoscere e riscoprire qualcosa di assolutamente imprescindibile.