Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 8 maggio
Alien 3 – Rai4 ore 21:20
Terzo capito della fortunata saga inaugurata da Ridley Scott. David Fincher trasporta Ellen Ripley su un pianeta lontano dove dei detenuti stanno scontando la propria pena. Interverrà ancora una volta un feroce Alieno, che tenterà di fare strage di vite umane. Continuano quindi, con grande fascino e paura, le vicende di una serie cinematografica di grande impatto, che con questo suo nuovo capitolo prova a modificare le carte in tavola, trasformandosi in un soffocante e cupo racconto di grande potenza emotiva. Personaggi che in parte reggono il confronto e un buon impatto visivo sono elementi sufficienti a mantenere vivo tutto l’interesse degli appassionati del genere. Apprezzabile quindi la prova di Fincher, che dimostra talento e stile.
Martedì 9 maggio
I cento passi – TV2000 ore 21:05
Marco Tullio Giordana ci racconta con emozione e lucidità la vita di Peppino impastato, figura simbolo della lotta contro la mafia nella Sicilia del dopoguerra, dove la malavita di Cosa Nostra ha visto crescere, grazie anche a una fitta rete di complicità e omertà, il suo potere e la sua influenza. Un visione intima che parte da un conflitto tutto interno alla famiglia, per poi raggiungere le questioni più delicate di terra difficile da cambiare. Un bel racconto che porta con sé coraggio e tutte le caratteristiche delle opere di denuncia e impegno sociale, fatto di passione e una scrittura importante. Per una serata di bel cinema italiano.
Mercoledì 10 maggio
Heat La sfida – Paramount channel ore 23:00
Due giganti del cinema – Robert De Niro e Al Pacino – per la prima volta uno di fronte all’altro nello stesso film. Heat è la sfida fisica e mentale tra un ladro e un poliziotto che Mann inscena con i caratteri classici del genere, aggiungendo spunti di profondo esistenzialismo. Ottimi dialoghi, azione, suspense e uno spiccato senso morale per per questo film avvincente che parla della vita e dell’epica lotta tra il bene e il male. Memorabile la scena del dialogo tra i due grandi attori al tavolo di un ristorante.
Giovedì 11 maggio
Saw. L’Enigmista – Mediaset Italia2 ore 21:10
Strutturato come un sofisticato thriller e carico di caratteri horror che ha rimesso in discussione, dopo anni, i generi, diventando da subito un vero cult per appassionati ed estimatori dell’eccesso. James Wan scrive la sceneggiatura e in meno di tre settimane gira il film. Il risultato parla di un angosciante gioco di morte intriso di violenza e atmosfere torbide. Lasciando forse un po’ ai margini il lato oscuro e personale dei personaggi in scena, Saw mette tua la sua forza nelle immagini, nella claustrofobia degli scenari, nella lotta per la sopravvivenza , nell’inventiva macabra e nelle figura, diversa e innovativa, del killer. In Saw l’assassino non uccide di suo pugno, ma studia la morte, la rende meno diretta, meno immediata, fornendo pure una scappatoia alle sorti di questa. Sangue, tensione, mistero e rompicapi da girone dell’inferno.
Venerdì 12 maggio
Caccia la ladro – LA7 ore 21:10
Tra i magici scenari della Costa Azzurra si consuma una storia di amore e mistero che Hitchcock trasforma in un gioiello di romanticismo, dove i due stellari protagonisti , Grace Kelly e Cary Grant, riescono ad abbagliare con la loro presenza l’intera scena. John ,un ladro uscito dal carcere per aver contribuito alla resistenza, si gode la vita in pieno relax sulle rive della costa azzurra. Una serie di furti che sembrano avere la firma dei suoi, lo riportano sotto i riflettori. John cercherà di dimostrare la sua innocenza, tra sospetti e l’amore per la figlia di una miliardaria. Uno dei film più sensuali di Hitchcock, forse uno dei meno crudeli, che ha nelle sue corde una leggerezza che tuttavia non declassa mai la storia, trasformando il suo lato leggero in una sorta di tensione romantica, fatta di bei dialoghi, complicità e una suggestiva forza visiva. Sicuramente lontano dai grandi capolavori del maestro, ma lo stesso imperdibile.
Sabato 13 maggio
La cagna – Rai movie ore 0.55
Primo dei “film francesi” diretti da Marco Ferreri, vagamente ispirato alla novella Melampus di Ennio Flaiano e interpretato da Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Giorgio, pittore, mette in pratica il suo desiderio di fuga e si rifugia in una dimenticata isola greca, negandosi ogni interazione sociale e ogni prospettiva di futuro. Unica compagnia, quella di un cane, almeno fino al sopraggiungere della bella Liza. Pellicola sulla solitudine, sul disagio e sull’alienazione dalla società in cui spicca la grande prova dei due attori protagonisti.
Domenica 14 maggio
Il labirinto del fauno – Rai4 ore 23:10
Il labirinto del Fauno è un film di fantascienza che inscena una parabola sul fascismo riprendendo, dopo la spina del diavolo – regia dello stesso Guillermo del Toro -, le tematiche della guerra civile spagnola. Una giovane ragazza prova a sfuggire alla repressione di Franco rifugiandosi in un mondo fantastico da lei creato. Del Toro, regista nato in quel Messico che ospitò molti rifugiati in fuga dalla dittatura, si inventa realtà parallele in cui narrare e sviluppare tutto il suo immaginario in un contesto storico difficile e crudele. Una favola per adulti, intrisa di toni dark e simbolismo, dove poter ritrovare tutti i tratti caratteristici della metafora anticonformista e ribelle, nata dalla mente di un cineasta che vuole porre l’accento sulla libertà negate della storia, costruendo un monito per il futuro.