Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 22 maggio
Carne tremula – CieloTv ore 23:20
Ancora un altro ottimo film del regista spagnolo più importante degli ultimi decenni: Pedro Almodovar. Storia di amore e passione che nasce da uno scontro che avviene tra Victor, che rivede la ragazza con la quale ha fatto sesso qualche sera prima, e due poliziotti, chiamati dal vicino che sente la colluttazione con Elena, che rifiuta il ragazzo e cerca di allontanarlo. Film di forte intensità che cattura, come è nello stile del regista spagnolo, tutta la complessità di storie metropolitane, tingendole di vulnerabilità, ironia e debolezze umane. Bravo e passionale Javier Bardem, affascinante ed enigmatica Francesca Neri.
Martedì 23 maggio
Paradiso amaro – Canale5 ore 21.10
Matt King è un avvocato di successo figlio di una facoltosa famiglia hawaiana. Ha una moglie e due figlie. Dopo il grave incidente di sua moglie, che la porterà in fin di vita, Matt sarà costretto a rimettere in discussione la sua vita, riflettendo su se stesso e sul rapporto con la propria famiglia. Altro buon film di Alexander Payne, che riesce a dare il giusto carattere ad una storia moderna, mescolando in maniera efficace e piacevole dramma e umorismo, amore e morte. Clooney al suo meglio, credibile ed efficace in ogni sequenza. Una storia coinvolgente ed onesta per riflettere e divertirsi.
Mercoledì 24 maggio
Bastardi senza gloria – Rete4 ore 21:15
Bastardi senza gloria è l’opera più matura di Quentin Tarantino, il riassunto del suo precedente cinema, riveduto, perfezionato e confezionato con una accuratezza maniacale che rasenta la perfezione. La meravigliosa scena iniziale – forse la migliore in assoluto di tutto il repertorio tarantiniano – non lascia spazio a dubbi, siamo nel suo mondo e i suoi ricercatissimi personaggi ci accompagneranno per circa 160 minuti tra interminabili dialoghi, asfissianti silenzi e libere revisioni storiche che mai come nel cinema di Tarantino sono ammesse e a proprio agio. E’ la conferma di uno stile che nonostante i tanti emulatori è assolutamente unico e irraggiungibile.
Giovedì 25 maggio
Minions – Italia1 ore 21:20
Alzi la mano chi non si è innamorato dei Minions nell’attimo in cui se li è visti apparire davanti, fedeli collaboratori di Gru nel primo capitolo della saga di Cattivissimo me. Buffi, confusionari e tremendamente irresistibili, i bizzarri ometti gialli hanno rapidamente conquistato tutti i favori del pubblico, facendo breccia nei cuori, non solo dei più piccoli. Curioso e divertente il racconto della nascita delle tenere creature e della loro evoluzione negli anni, passata all’incessante ricerca del padrone più cattivo che ci sia. Perché, per chi lo ignorasse, è proprio questa la missione delle piccole canaglie gialle: essere al totale servizio dei cattivi, possibilmente del peggiore dei cattivi. Tuttavia il loro essere protagonisti risulta meno brillante e divertente delle innumerevoli e assolutamente geniali comparsate. Un appuntamento lo stesso imperdibile per grandi e piccini.
Venerdì 26 maggio
Mine vaganti – Rai Movie ore 22.55
Commedia di Ozpetek che, coadiuvato da Luca Cotroneo, affronta il tema della famiglia e dei rapporti sociali in una Lecce che fa da splendido scenario al racconto. Pur rimanendo nel microcosmo del regista turco – che tende a ripetere certe tematiche – la pellicola offre spunti di riflessione e non manca di momenti divertenti, anche con il contributo di un cast ben orchestrato che distrae da qualche eccessivo ricorso alla retorica.
Sabato 27 maggio
Una sull’altra – Iris ore 1.45
Giallo erotico diretto da Fulci, che aprì il suo filone di pellicole thriller con quest’opera ispirata a “La donna che visse due volte” di Hitchcock. Opera non perfettamente riuscita, che nella sua complessità mostra qualche incongruenza e che ha la sua parte migliore nell’angosciante finale. Le scene di lesbo tra Marisa Mell e Elsa Martinelli portarono al sequestrato della pellicola. Fulci e Amati si videro costretti a tagliare alcune scene per riportare poi la pellicola nelle sale cinematografiche.
Domenica 28 maggio
Collateral – Paramount channel ore 21.15
Max (Jamie Foxx) è un tassista che una notte si trova a scarrozzare un tipo (Tom Cruise) in cambio di 700 dollari. Il cliente si chiama Vincent, killer con dei conti da regolare, che si servirà di Max per portare a termine il suo compito. Michael Mann si conferma maestro del genere thriller, sfornando una regia sapiente ed un montaggio capace di alternare momenti di alta tensione ad altri di intensa riflessione in cui viene mostrata un’attenta psicologia dei personaggi. Di contro, una trama poco originale ed uno script carente. Più forma che sostanza.