Una delle bande rappresentate nel film indossava costumi molto simili agli abiti di una delle bande che giravano per la città in quel periodo, gli Homicides. Il nome è tutto un programma e gli appartenenti non accolsero favorevolmente la notizia che i loro colori sarebbero stati utilizzati nella pellicola. La produzione, per evitare pesanti scontri fuori dal set, vietò a chiunque di andare in giro con gli abiti di scena addosso. Alcuni però disobbedirono e si presentarono in un fastfood indossando i costumi della banda dei Turnbull AC’s . Tra i clienti del locale calò il terrore, convinti di trovarsi di fronte ad una vera gang. Per proteggere il cast e tutti i mezzi di produzione vennero messi a libro paga dei veri criminali, membri della banda dei Mongrels, a 500 dollari al giorno. Ciò nonostante, durante una pausa pranzo il set venne preso d’assolato e i danni all’attrezzatura furono ingenti.
Alla sua uscita, il film venne massacrato dalla critica. Il Chicago Sun lo definì “un balletto stilizzato di violenza maschile”. Nonostante la critica schierata contro la pellicola, il botteghino rispose positivamente e il film raggiunse presto la top 10 dei film più visti (3 milioni e mezzo di dollari incassati solo nel primo week-end). Nelle sale però ben presto si presentarono anche i veri guerrieri delle varie bande newyorkesi e allora cominciarono i problemi. Trovandosi a tu per tu con i rivali infatti, le bande colsero al volo l’occasione per darsele di santa ragione e non mancarono le vittime (una a Boston, due nella Carolina del Sud). La Paramount fu così costretta a interrompere la campagna pubblicitaria e sollevò le sale dagli obblighi contrattuali di proiezione.
Durante le riprese Swan (Michael Beck) centrò in faccia la povera Mercy (Deborah Van Valkenburgh) con un bastone. Riprese sospese e corsa in ospedale alle 3 di notte (tutto il film fu praticamente girato dalla mezzanotte alle prime luci dell’alba). La cicatrice è tuttora nel volto dell’attrice. Non fu l’unico incidente per la povera Deborah che durante una fuga dai poliziotti, cadde rovinosamente rompendosi un polso. Il gesso nelle successive riprese fu nascosto da una giacca che nella pellicola dice di aver rubato per non farsi riconoscere dai poliziotti.