Snatch, lo strappo-Curiosità
Dopo aver visto Lock&Stock – Pazzi scatenati (1998), Brad Pitt divenne un grande ammiratore di Guy Ritchie, a tal punto da offrirsi come attore per interpretare un ruolo nel suo successivo film. Il regista colse al volo l’occasione e gli propose immediatamente una parte in Snatch – lo strappo, che era già in programma. L’attore accettò la proposta senza chiedere alcun compenso (il suo cachet in quel periodo si aggirava su cifre intorno ai 20 ml di dollari!).
Pitt però non padroneggiava l’accento Londinese, e per questo Ritchie decise di affidargli la parte dello zingaro. L’attore non era per nulla entusiasta del ruolo di Mickey, doveva infatti essere un pugile, ed il personaggio gli sembrava troppo simile a quello appena interpretato in Fight Club. Nonostante l’esitazione, pur di lavorare con l’ex marito di Madonna, accettò. Decisione certamente azzeccata, Mickey si è rivelato infatti uno dei ruoli più riusciti e divertenti di Brad Pitt. Il linguaggio indecifrabile dell’insolito zingaro prende spunto dalle molte critiche che il regista aveva ricevuto circa gli strani accenti dei personaggi del suo precedente film che, a detta della stampa, non erano comprensibilissimi al pubblico. Ritchie decise allora che Mickey doveva usare un linguaggio cosi particolare da non essere compreso nemmeno dagli altri personaggi del film!
Altra piccola curiosità riguarda Vinnie Jones, che interpreta “Pallottola al dente” Tony. Ruolo piuttosto azzeccato per l’ex calciatore gallese, noto nell’ambiente calcistico per la sua cattiveria in campo. Detiene infatti il record del cartellino giallo più veloce (dopo 3 secondi di una partita), ed è stato espulso in carriera ben 12 volte, secondo in questo soltanto a Roy Keane. La sua irruenza non è terminata con la fine della carriera calcistica. Durante le riprese di Snatch infatti, Guy Ritchie ha dovuto sostituire Vinnie con un sosia per girare alcune scene. L’ex giocatore è mancato per un paio di giorni dal set perché finito dietro le sbarre dopo una violenta rissa.