Siamo nel 1951, durante le riprese del film Tamburi Lontani. Mentre alcuni soldati attraversano una palude, uno di loro viene attaccato e morso da un alligatore. Spaventatissimo, grida a squarciagola. l’urlo di paura è naturalmente registrato e aggiunto alla scena successivamente, in fase di montaggio. Quell’urlo, anche se non avete mai visto il film di Raoul Walsh, è molto probabile che vi risuoni comunque molto familiare.
Infatti quello stesso identico suono è diventato uno dei più celebri effetti sonori del cinema. Si conta sia stato utilizzato in più di 300 pellicole tra cui ad esempio Guerre stellari, Poltergeist, Il Signore degli anelli, Batman il ritorno, Le Iene ed in tanti altri ancora. Non essendo certa l’Identità del vero doppiatore (si suppone che la voce possa essere di Sheb Wooley, attore e cantante americano), il suono prese il nome di uno dei tanti personaggi da cui abbiamo sentito partire quel suono, ovvero il Tenente Wilhelm nel film L’indiana Bianca (1953).
Ecco un video che raccoglie alcune pellicole in cui il famoso grido è stato utilizzato. Provate a ricondurlo anche ad altri film, perché se udite un urlo al cinema è molto probabile si tratti proprio dell’urlo di Wilhelm (o Wilhelm scream).