American Honey-Recensione
2016, di Andrea Arnold
Star, un nome che suona beffardo per una diciottenne che si prede cura di due bambini e rovista nella spazzatura alla ricerca di cibo. E’ l’America ai margini, che vive alla giornata, tra espedienti e degrado. Poi, un giorno, Jake, presunto leader di un manipolo di ragazzi fuori dagli schemi, le promette soldi, opportunità e, soprattutto, evasione, in cambio di lavoro, lavoro sodo. Star accetta e sale a bordo del loro furgone. Inizia così un viaggio atipico, imprevisto, vendendo riviste porta a porta. Ed ecco che lo sguardo di Andrea Arnold, regista inglese alle prese col suo primo lavoro negli Stati Uniti, si fa penetrante e porta diretti dentro la storia, coinvolgendo senza troppi preamboli sin dall’inizio. I nuovi amici di star, quasi tutti attori non professionisti, sono eccentrici, ascoltano l’hip pop a volume esagerato, fumano, si sbronzano h24, hanno sguardi persi e spesso malinconici. E anche se la storia porta con sé elementi di una narrativa classica – amore, sesso, amicizia, figure ciniche e ambigue – , il racconto della regista inglese spicca per originalità, senza omettere una certa sensibilità di fondo.
Cinepresa in spalla, a tratti schizofrenica, uno stile quasi amatoriale alternato a momenti riflessivi, poetici, dove l’obiettivo si arresta e tutto sembra all’improvviso respirare. Star compie un percorso ad ostacoli che diventa man mano un potente affresco dell’America meno battuta, quella più scomoda in cui, tuttavia, dentro gli opposti di una stratificazione sociale marcata e complessa, non emerge esplicita la volontà di tratteggiare uno scontro diretto tra buoni e cattivi né tantomeno quello di articolare un’analisi ideologica di classe. Cowboy che grigliano in piscina, pozzi di petrolio, baracche di periferia, ville borghesi, un camionista che ama il Boss e ascolta Dream baby dream – forse la sequenza migliore del film -, sono solo alcuni degli scenari che si alternano velocemente in questa specie di moderno compendio americano. Andrea Arnold costruisce uno spaccato generazionale di grande autenticità e ad alta gradazione emotiva, che scorre lungo le strade anonime di un paese affascinante e, al tempo stesso, disilluso e complesso. American Honey allunga la virtuosa tradizione del road movie made in usa, dove la forza trainante sta tutta nelle pulsioni giovanili, nell’esigenza del movimento, nell’andare oltre, inseguendo quel sogno, tutto americano, più che mai sfuggente.
Paese-Anno: Usa 2016 - Titolo Originale: American Honey - durata: 162' - Regia: Andrea Arnold - Data di uscita: 14 Ottobre 2016 - Interpreti: Arielle Holmes, Bruce Gregory, Chad Cox, Chris Wright, Crystal Ice, Dakota Powers, Daran Shinn, Garry Howell, Isaiah Stone, Kenneth Kory Tucker, McCaul Lombardi, Raymond Coalson, Riley Keough, Sam Williamson, Sasha Lane, Shawna Rae Moseley, Shia LaBeouf, Tyler Forke, Veronica Ezell, Will Patton