Spectre
Titolo originale: Spectre
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Azione
Durata:
Regia: Sam Mendes
Cast: Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Christoph Waltz, Monica Bellucci, Rory Kinnear, Andrew Scott, Ben Whishaw, Naomie Harris, Dave Bautista
Data di uscita: 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Un’inquietante messaggio porta l’agente 007 sulle tracce di una misteriosa organizzazione chiamata SPECTRE. Bond tenterà di svelare la verità nascosta dietro a questa banda segreta. E’ la ventiquattresima avventura dell’agente 007 James Bond.
Rock the Kasbah
Titolo originale: Rock the Kasbah
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 116′
Regia: Barry Levinson
Cast: Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson, Zooey Deschanel, Kelly Lynch, Taylor Kinney, Danny McBride
Data di uscita: 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Richie Vance, manager musicale, è costretto a seguire il suo unico cliente in tour in Afghanistan. A Kabul incontrerà una giovane talentuosa cantante e la aiuterà a partecipare al programma televisivo “Afghan Star”, versione locale del noto “American Idol”.
Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts
Titolo originale: Peanuts
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Animazione
Durata:
Regia: Steve Martino
Cast (voci): Francesca Capaldi, Noah Schnapp, Mariel Sheets, Venus Schultheis, Madisyn Shipman, Bill Melendez, Noah Johnston, Hadley Belle Miller, Rebecca Bloom, Mar Mar Mar Mar, William Wunsch, A.J. Tecce
Data di uscita: 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Arrivano sul grande schermo le storiche vicende dei Peanuts e dei suoi mitici personaggi di Charles M. Schulz: Snoopy, Charlie Brown, Lucy Van Pelt e gli altri.
Steve McQueen: una vita spericolata
Titolo originale: The Man & Le Mans
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata:
Regia: Gabriel Clarke, John McKenna
Cast: Steve McQueen
Data di uscita: 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: La storia della travagliata realizzazione del film “Le 24 ore di Le Mans”, progetto cinematografico cruciale per la vita di Steve McQueen, che proprio in quel periodo affronta anche diversi problemi personali.
45 Anni
Titolo originale: 45 Years
Nazione: Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 93′
Regia: Andrew Haigh
Cast: Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells, David Sibley, Sam Alexander, Richard Cunningham, Rufus Wright, Hannah Chalmers, Camille Ucan
Data di uscita: Berlino 2015 – 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Poco prima di festeggiare la ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario del matrimonio di Kate Mercer, arriva una notizia sconvolgente: è stato ritrovato il corpo della prima compagna di suo marito. La scoperta può decisamente sconvolgere i programmi.
Abacuc
Titolo originale: Abacuc
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 85′
Regia: Luca Ferri
Cast: Dario Bacis
Data di uscita: 02 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Abacuc vive in una casa ferroviera il cui giardino è delimitato dalle rotaie. Le sue giornate sono scandite da passeggiate al cimitero, unico luogo di conforto. Tra le tombe, vagabonda alla ricerca di nomi perduti.
Alaska
Titolo originale: Alaska
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 125′
Regia: Claudio Cupellini
Cast: Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Alba Rohrwacher, Roschdy Zem, Marco D’Amore, Elena Radonicich, Stefano Fregni, Paolo Pierobon, Valerio Binasco
Data di uscita: Festa del cinema di Roma 2015 – 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Fausto e Nadine si incontrano in un albergo di Parigi, entrambi soli e fragili. Fausto è un italiano che vive a Parigi, con diverse difficoltà. Nadine è una giovane francese molto bella. Il destino li metterà di fronte a molti ostacoli, i due si perderanno, si ameranno e soffriranno.
Corpi
Titolo originale: Body
Nazione: Polonia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 90′
Regia: Malgorzata Szumowska
Cast: Janusz Gajos, Maja Ostaszewska, Justyna Suwala, Ewa Dalkowska, Adam Woronowicz, Tomasz Zietek, Malgorzata Hajewska-Krzysztofik, Ewa Kolasinska, Roman Gancarczyk, Wladyslaw Kowalski
Data di uscita: Berlino 2015 – 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Un procuratore e la figlia, malata di anoressia, devono a fare i conti con la morte di una persona cara. La terapeuta della ragazza, un giorno, dice di avere per loro un messaggio dall’aldilà: l’annuncio provocherà in loro una profonda revisione delle loro idee sulla vita e la morte.
Firenze e gli Uffizi 3D/4K
Titolo originale: Firenze e gli Uffizi 3D/4K
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 90′
Regia: Luca Viotto
Cast: Simon Merrells, Antonio Natali, Simone D’Andrea
Data di uscita: 03 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative. A parlare sono le opere stesse, oltre 10 location museali e 150 opere di cui il fulcro centrale è naturalmente rappresentato dalla Galleria degli Uffizi.
Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza, il detective Dane Wells
Titolo originale: Freeheld
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 103′
Regia: Peter Sollett
Cast: Julianne Moore, Ellen Page, Michael Shannon, Steve Carell, Josh Charles, Luke Grimes, Mary Birdsong, Gabriel Luna, Stink Fisher, Dennis Boutsikaris, Skipp Sudduth
Data di uscita: Festa del cinema di Roma 2015 – 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Laurel è una poliziotta che ha nascosto per decenni la propria omosessualità. Quando l’amore per la giovane Stacie la spinge a rivelare il proprio orientamento sessuale, l’ambiente di lavoro si fa all’improvviso avverso. La coppia inizia così a battersi per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali.
Garm Wars – L’ultimo druido
Titolo originale: Garm Wars: The Last Druid
Nazione: Canada, Giappone
Anno: 2014
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 102′
Regia: Mamoru Oshii
Cast: Lance Henriksen, Mélanie St-Pierre, Kevin Durand, Summer H. Howell, Andrew Gillies, Jordan Van Dyck, Dawn Ford
Data di uscita: 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Il pianeta Annwn è tormentato da una guerra infinita. Un clone, Khara, riesce a fuggire dalla battaglia, ritrovandosi in fuga con un gruppo di improbabili compagni. Si troveranno davanti ad una spietata verità e alla più grande battaglia della loro vita.
Malala
Titolo originale: He Named me Malala
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 87′
Regia: Davis Guggenheim
Cast: Malala Yousafzai, Ziauddin Yousafzai, Toor Pekai Yousafzai, Khushal Yousafzai, Atal Yousafzai
Data di uscita: 05 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Malala aveva 15 anni quando fu vittima dei talebani che le spararono tre colpi di pistola alla testa mentre tornava da scuola. Era colpevole di aver manifestato pubblicamente il desiderio di leggere e studiare. Dopo l’attentato, Malala ha dato vita a un’organizzazione no profit, la Malala Fund, con la quale raccoglie fondi dedicati a progetti educativi in tutto il mondo. Nel 2014 Il suo impegno in difesa della cultura e dell’educazione delle donne ne ha fatto la più giovane vincitrice di sempre del Premio Nobel per la pace.
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Titolo originale: Salò o le 120 giornate di Sodoma
Nazione: Italia
Anno: 1975
Genere: Drammatico
Durata: 116′
Regia: Pier Paolo Pasolini
Cast: Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle
Data di uscita: Venezia 2015 – 02 Novembre 2015 (cinema)
Trama: L’ultimo film di Pasolini, uscito postumo, e definito dall’autore “un mistero medioevale”. Un Duca, un Monsignore, un Presidente della Corte d’Appello e il Presidente, fanno sequestrare in una villa alcuni giovani di ambo i sessi. Guidati da quattro megere ex prostitute e stimolati dai loro racconti, li sottopongono a tortura e li usano per i propri perversi piaceri.
Il secondo tragico Fantozzi
Titolo originale: Il secondo tragico Fantozzi
Nazione: Italia
Anno: 1976
Genere: Commedia
Durata: 105′
Regia: Luciano Salce
Cast: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Nietta Zocchi, Piero Palermini, Eolo Capritti, Willy Colombini, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio, Paolo Paoloni, Ugo Bologna
Data di uscita: 15 Aprile 1976 – 02 Novembre 2015 (cinema)
Trama: Ugo Fantozzi umiliato da una quotidianità mediocre e schiacciato da un’aberrante gerarchia aziendale, in occasione del suo quarantesimo anniversario torna nelle sale restaurato e più attuale che mai.