E’ stato svelato ieri il programma completo della 34esima edizione del TFF, prevista dal 18 al 26 novembre nel capoluogo Piemontese. Lo potete consultare e scaricare al seguente link: programma TTF 2016.
Il film inaugurale sarà Between us di Rafael Palacio Illingworth, quello di chiusura Free Fire di Ben Wheatley. Tra i più attesi Christine di Antonio Campos, che racconta del tragico suicidio della giornalista Christine Chubbuck in diretta televisiva e l’unico film italiano in concorso, I figli della notte di Andrea De Sica, nipote dell’indimenticato Vittorio. L’anteprima più importante – fuori concorso – è Sully di Clint Eastwood, pellicola biografica sulla storia di Chesley Sullenberger, ovvero il pilota che il 15 gennaio del 2009 salvò la vita di 155 persone facendo terminare il volo 1549 della Us Airways sulle acque dell’Hudson. Il protagonista è interpretato da Tom Hanks. Nella sezione Festa mobile spiccano anche Free state of Jones con Matthew McConaughey e Romeo and Juliet di Kenneth Branagh. Tra gli ospiti Paolo Sorrentino e Nanni Moretti, impegnato anche nella presentazione del restauro di Palombella Rossa.
E’ stata inoltre confermata la Notte horror, che nella scorsa edizione suscitò forte interesse. Sabato 19, dalla mezzanotte fino alle prime ore del mattino seguente, i film che avranno il compito di spaventare gli spettatori sono Sam was here di Christophe Deroo, The Return of the living Dead di Dan O’Bannon e Sadako v Kayako di Koji Shiraishi. Quest’ultimo è il crossover dei due horror giapponesi The Ring e The Grudge. In totale saranno proiettati 158 lungometraggi, con 43 anteprime mondiali.