Apocalypto-Curiosità
Conoscete i libri della collana “Dov’è Wally?” E’ una serie di fumetti per bambini, ed in ogni volume sono contenute delle illustrazioni in cui compaiono un’infinità di persone: nell’immagine bisogna saper ritrovare proprio Wally, il protagonista della serie, che indossa cappello, occhiali ed una maglietta a righe bianche e rosse. In america il protagonista si chiama Waldo.
Questo è Wally (o Waldo):
E qui potete cimentarvi nel gioco, cercandolo:
Veniamo ora a Mel Gibson e al suo Apocalypto. In una scena viene ripresa una fossa piena di cadaveri. Ad una mente dotata di enorme fantasia la visione della fossa potrebbe ricordare una delle immagini di Wally. Una di queste menti è quella di Mel Gibson. Proprio così. Il regista nel montare la scena ha aggiunto un frame dove appare il simpatico personaggio della serie a fumetti, proprio in mezzo ai cadaveri. Impossibile notarlo a velocità normale, ma rallentata lo scherzo di Mel Gibson viene a galla. La trovata del regista è presente nella versione cinematografica ed è stata poi tagliata nella versione dvd. Gibson però ne parla negli extra. Ecco la scena, prima a velocità normale e poi rallentata:
Non finisce qui, perchè c’è ancora un frame nascosto. Stavolta riguarda il video di promozione del film e il regista nasconde se stesso. Al minuto 1.46 del teaser trailer infatti Mel Gibson appare in abiti casual, con barba folta e sigaretta, abbracciato agli indigeni truccati di bianco e con un’espressione molto scherzosa. Anche stavolta si tratta di un singolo frame, praticamente impossibile da scorgere a velocità normale.
Questo il video del trailer:
E questo il fermo immagine del Frame, dove appare Gibson: