Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 5 giugno
Alì – Iris ore 21:10
Micheal Mann ci racconta le fasi salienti della vita del più grande campione di pugilato di tutti i tempi, dai primi incontri alla fama, passando per lei sue idee pacifiste ai tempi del Vietnam fino agli aspetti più stretti legati alla sua fede religiosa. Appassionato ritratto di un campione fuori dagli schemi dotato di fascino e talento, che tuttavia si lascia un travolgere dalle emozioni trasformando un progetto molto ambizioso in un qualcosa di riuscito solo in parte. Comunque un bel film rivolto soprattutto a chi ama il genere pugilistico e le gesta del leggendario Alì
Martedì 6 giugno
Senza via di scampo – Rai Movie ore 21:20
Sentimenti, erotismo e mistero per questo thriller che vanta una regia curata e un cast di ottimi attori. Spionaggio di ambiente politico che coinvolge un ufficiale della marina statunitense interpretato da un affascinante e ambiguo Kevin Costner. Una trama fitta e ben scritta che è in grado di tenere lo spettatore in costante tensione, alzando continuamente la posta in gioco. Anche se non rappresenta una novità nel cinema americano, il pentagono e un’ imponente Washington sono ambientazioni di grande suggestione che danno forza e importanza agli intrighi di questo film. Lontano dalle vette del genere, Senza via di scampo è comunque un buon film per chi ama pellicole tese e personaggi dal lato oscuro. Da un romanzo di Kenneth Fearing.
Mercoledì 7 giugno
Ufficiale e gentiluomo – Nove ore 21:15
Zack è un ragazzo solitario che vive ill disagio di una famiglia divisa e di un padre, pilota di aerei, che affronta una vita nichilista e viziosa. Decide di arruolarsi affrontando così la sfide di intense settimane di addestramento sotto i colpi di un istruttore senza mezze misure, inaugurando una seconda vita in cui, ovviamente, subentrerà anche un donna e un’intensa relazione. Un film di di grande atmosfera che cattura lo spettatore grazie ad una misurata dose di emozioni, un buon ritmo e uno scrittura regge bene la sfida co, tempo. Un classico del genere che alterna disciplina e sentimenti, offrendo pure un bel racconto di un’epoca americana.
Giovedì 8 giugno
Prisoners – Rete4 ore 21:15
Due bambini risultano scomparsi da diverse ore. Le ricerche iniziano ma non sembra risolversi nulla, anche dopo che un giovane dall’aria sospetta viene arrestato e rilasciato per mancanza di prove. Mentre le indagini continuano per mano del detective Loki, il padre del giovane ragazzo scomparso, Keller Dover, decide di prendere una via solitaria nella ricerca della verità. Densi Villeneuve gira un film pieno di paura ed angoscia; una storia ad alto tasso di intensità e inquietudine, molto efficace e toccante, dove emergono tutte le turbe di personaggi misteriosi e problematici. Atmosfera da grande thriller ricco di personalità torbide, per una frammentazione che nel ricomporsi emana tutta la sua forza e la sua intensità. Imperdibile.
Venerdì 9 giugno
Hurricane – Paramount Channel ore 0:00
La vera storia di Rubin “hurricane” Carter, pugile di colore che fu condannato per triplice omicidio nel 1966 e restò in carcere oltre 20 anni. Nel 1988 un giudice fece cadere l’accusa grazie alla caparbietà di un ragazzo che, leggendo la biografia, prese a cuore la storia e portò alla luce nuove prove. Denzel Washington volle fortemente la parte del protagonista che interpretò magistralmente (ottenne la nomination agli oscar del 2000). La pellicola paga l’eccessiva lunghezza e alcune ruffianerie che non corrispondono alla realtà, ma è un apprezzato documento di denuncia. Splendido il pezzo di Bob Dylan usato nella colonna sonora e scritto quando il pugile era ancora in carcere.
Sabato 10 giugno
Colazione da Tiffany – Rete4 ore 21:15
Il grande maestro della commedia Blake Edwards porta al cinema uno dei romanzi più famosi di Truman Capote. Colazione da Tiffany è un bel concentrato di umorismo, dramma e romanticismo. Holly (Audrey Hepburn) frequenta l’alta società newyorkese, tra eccessi, feste e vita agiata. Incontrerà uno scrittore in crisi che metterà in discussione la sua vita e i suoi sentimenti. Un grande classico della commedia che non subisce l’effetto del tempo, grazie anche ad una meravigliosa Audrey, che qui interpreta forse il ruolo più importante e significativo della sua carriera.
Domenica 11 giugno
Batman – Mediaset Italia2 ore 21:10
Jack Nicholson è Joker, nemico numero uno di Batman. Personaggio dalla psicologia malata, violento, sadico e imprevedibile. Il suo ghigno sardonico è simbolo del male che tra carri carnevaleschi, lugubri scorci metropolitani, Prince e atmosfere gotiche disprezza l’umanità e cerca la sua vendetta. Nicholson indossa una delle sue maschere più folli e trasforma il volto di un cattivissimo dei fumetti in un’ icona Pop del cinema anni ottanta.