Rutto Libero: consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 20 Aprile
Match Point – LA5 ore 21.10
Woody Allen è un regista che riesce puntualmente a rinnovarsi e sperimentare nuovi orizzonti cinematografici. Quindi, a settant’anni suonati, eccolo riapparire – era il 2005 – con un film importante, esteticamente perfetto e lontano dagli stereotipi delle sue nevrosi da intellettuale frustrato e sentimentalmente incompreso. Dramma intenso con un anima thriller che vanta un’accurata scrittura e una tensione degna dei grandi classici del genere, in grado di offrire un ritratto amaro della società moderna sfiorando in più di un’occasione temi sociali e di classe. Imperdibile.
Martedì 21 Aprile
Rain Man – Rai Movie ore 21.15
Ironia e avvilimento, dramma ed emotività, perfettamente miscelati tra loro in un susseguirsi di emozioni. Mosso da spirito egoista e da misera avidità, Charlie prende in affidamento il fratello autistico Raymond (a cui è toccata l’eredità del padre). Il viaggio verso Los Angeles sarà l’occasione per sviluppare un rapporto finora mancato. L’interpretazione superba di Dustin Hoffman ha consegnato la pellicola tra i grandi cult.
Mercoledì 22 Aprile
Il federale – Iris ore 21.00
Un graduato della Milizia, Primo Arcovazzi, ha il compito di prelevare un filosofo antifascista e portarlo a Roma. Il viaggio verso la capitale si rivelerà ricco d’insidie e disavventure. Una originale commedia italiana che riesce in maniera piuttosto efficace a rappresentare un grottesca immagine dei gerarchi fascisti, dell’Italia e della guerra, senza tuttavia farne una bandiera o un moto ideologico a senso unico, come lascia intendere l’insolito finale. Ottimo Tognazzi.
Giovedì 23 aprile
L’uomo che verrà – Rai Movie ore 21.15
Le colline emiliane, la vita che scorre, la guerra e le sue follie. Lo sguardo silenzioso di una bimba, l’attesa di un fratello. E poi i rastrellamenti, lo sterminio, il dramma dell’uomo e il miracolo della vita. L’uomo che verrà è un gran bel film italiano di Giorgio Diritti: autentico, intenso, senza artifici o retorica.
Venerdì 24 aprile
Roma città aperta – Rai3 ore 21.05
Uno dei più grandi classici del cinema italiano, simbolo del neorealismo e di un’arte cinematografica che ha fatto scuola in Europa e nel mondo. L’Italia è invasa dai Nazisti, mentre gli alleati stanno risalendo la penisola. Uno scenario di devastazione dove si alternano varie vicende di orrore e disperazione. Attori non
professionisti e luci naturali trasmettono una autenticità e un impatto emotivo straordinari. Indimenticabile Anna Magnani.
Sabato 25 aprile
Sin City – MTV Italia ore 21.10
Tratto dai fumetti di Frank Miller, Sin City è stata forse una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli e rispettose dell’opera da cui deriva. Nei personaggi, nella fotografia, nelle atmosfere. Girato in un azzecato bianco e nero che esalta i pochi colori mostrati, regala anche un piacevole ed innovativo effetto visivo. Originale (nella parte tecnica) e con un cast davvero importante.
Domenica 26 Aprile
Il laureato – Rai Movie ore 21.15
Ancora Dustin Hoffman. Benjamin è un giovane studente, inquieto ed imprevedibile. Tornato dal college sfiderà i fermi principi tracciati per lui dalla propria famiglia, allacciando un rapporto con una matura signora (moglie del socio del padre), che reagirà duramente una volta scoperto che il suo amante se la fa anche con la figlia. La ribellione del giovane Hoffman diventò simbolo delle proteste giovanili di quegli anni (1967). Accompagnano la pellicola le spledinde musiche di Simon & Garfunkel, con storici pezzi come “The Sound of Silence” o “Mrs. Robinson”.