Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 8 Giugno
The Life of David Gale – Iris ore 21.00
L’ultima fatica di Alan Parker va aggiunta alla nutrita serie di film americani che hanno come temi principali la pena di morte, le lotte intraprese contro lo stato e le debolezze del sistema giudiziario. Siamo in Texas, dove David Gale è rinchiuso nel braccio della morte perché accusato di omicidio. A seguito dell’incontro di una giornalista, Gale inizierà un percorso di rivelazioni per salvare la sua vita e la sua reputazione. Anche se molto distante dalle vette del genere, The life of David Gale rimane lo stesso un’interessante film che mescola bene tensione e dramma, interpretato con grande emotività da un ottimo Kevin Spacey.
Martedì 9 Giugno
Fight Club – Rai4 ore 23.15
Tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palaniuk e accolto con poco calore al suo arrivo sul grande schermo, è diventato negli anni un vero cult per diverse generazioni. Fincher scava nelle profondità del subconscio, mettendo in mostra bisogni e reazioni molto spesso represse e trattenute per piacere alla società. Il regista forza volontariamente la mano e raggiungere pienamente il suo scopo, stimolando lo spettatore alla ricerca del proprio Tyler.
Mercoledì 10 Giugno
I mostri – Rete 4 ore 23.30
Tra i film simbolo della commedia italiana, I mostri di Dino risi inscena venti episodi in cui appaiono una carrellata di personaggi che incarnano tutto il cinismo e l’amarezza di un popolo, quello italiano, ormai alle prese con la spiazzante realtà del boom economico. Un affresco grottesco e penetrante del nostro tessuto sociale, al quale Risi non risparmia praticamente nulla: furbi, inetti, stupidi, corrotti, amorali, ruffiani. Gassman e Tognazzi sono maschere cariche di ironia al veleno, capaci ancora oggi di fare sorridere e riflettere sull’Italia di allora e quella dei giorni nostri.
Giovedì 11 Giugno
Casinò – Iris ore 21.05
Scorsese dipinge un affresco della Las Vegas degli anni ’70 – centro nevralgico dell’America dei Gangster e del gioco d’azzardo – affidandosi ai fedeli De Niro e Joe Pesci. la pellicola completa il racconto del regista sulla criminalità italo-americana, iniziato con Mean Streets e che ha toccato l’apice con Quei Bravi ragazzi. Tre ore di curata ed intensa narrazione, raccontata dalle voci fuori campo che quasi trasportano in quella terribile ed affascinante epoca farcita di illegalità.
Venerdì 12 Giugno
Il vento che accarezza l’erba – laeffe ore 21.00
Guerra d’Indipendenza irlandese. un giovane medico in partenza per Londra decide di restare e combattere per l’indipendenza del proprio paese. Altra potente opera del regista britannico Ken Loach, che porta sullo schermo un dramma raffinato e amaro, capace di toccare argomenti ancora delicati e politicamente rilevanti. Loach ci racconta la storia con intensa passione, rimarcando la forza del suo spirito radicale, senza tuttavia tralasciare mai romanticismo e umanità. palma d’oro a Cannes.
Sabato 13 Giugno
Squadra antitruffa – Rai Movie ore 21.15
Terzo film della saga antitruffa con protagonista Tomas Milian, magnificamente doppiato da Ferruccio Amendola. Debutto cinematografico per il personaggio di Venticello (Bombolo). Il maresciallo Girardi, appoggiato da un detective inglese, deve smascherare una truffa ai danni dei Lloyd di Londra. Per un sabato sera davvero trash.
Domenica 14 Giugno
Il colore viola – Rete 4 ore 23.45
Spielberg affronta i temi del razzismo e della misoginia, con un soggetto liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker. Celie e Nettie, due sorelle coraggiose costrette a superare numerosi ostacoli e subire diverse umiliazioni alla ricerca della propria dignità. Grande prova della Goldberg, che incarna alla perfezione l’orgoglio femminile.