Halloween-Curiosità
Il film di John Carpenter è considerato il capostipite del genere Slasher (il termine deriva da “To Slash”, ferire con un’arma da taglio), anche se in realtà altre precedenti pellicole si possono allacciare a questo filone. E’ un capolavoro di Carpenter, se non altro a livello economico: costato 325 mila dollari, ne incassò 47 milioni solo al botteghino e si calcola che col passare degli anni abbia raggiunto e superato i 100 milioni.
Il bassissimo budget messo a disposizione costrinse gli addetti ad un’attenta riduzione dei costi a tal punto che agli attori in scena non furono passati nemmeno i vestiti e dovettero indossare i propri (una giovane Jamie Lee Curtis dichiarò di aver comprato tutti i vestiti di Laurie da J.C.Penney spendendo circa cento dollari). La famosa maschera usata da Michael Myers nasce dall’idea del costumista che entrando in un negozio acquistò quella più economica, ovvero la maschera del Capitano Kirk di Star Trek.
La dipinse di bianco, rimodellò i fori degli occhi e la trasformò nella maschera di “The Shape” (nei credits, il personaggio di Michael Myers quando indossa la maschera viene indicato con questo nome, tradotto non letteralmente nei sottotitoli in italiano “L’ombra”). Nonostante i ritocchi, La somiglianza resta evidente.