Il corvo-Curiosità
“Lo vidi crollare a terra, il foro del proiettile mi parve perfettamente simulato e il sangue era forse fin troppo abbondante, ma nel complesso la scena era riuscita a meraviglia e dopo aver gridato ‘stop’ dissi che ne avremmo girata un’altra, più che altro per sicurezza”.
La troupe allora si muove, per rimettere tutte le cose apposto, in modo da ripetere la scena. Ma Brandon Lee no, lui rimane immobile, al suolo: “Pensai che avesse voglia di scherzare, anche se la cosa era piuttosto strana perché sul lavoro Brandon era di una professionalità e di una serietà estrema. Visto che non si muoveva, mi avvicinai a lui. Notai che la macchia di sangue continuava ad allargarsi. Troppo liquido rossastro, per essere solo quello contenuto nel piccolo contenitore di plastica che Brandon avrebbe dovuto rompere simulando il ferimento e la caduta. Mi chinai, toccai con il dito quel liquido. Era tiepido e denso, come sangue, quello vero…Sul set cadde un silenzio di morte”, così la racconta il regista Alex Proyas.
Brandon viene trasportato d’urgenza al più vicino ospedale. I dottori trovano un corpo metallico nello stomaco, sembra un frammento di proiettile a salve usato in precedenza e rimasto sul tamburo. Non c’è nulla da fare, l’attore Muore di lì a poco.La leggenda che la scena sia stata poi usata nel montaggio finale è chiaramente una menzogna.Fu sepolto vicino la tomba del padre nel cimitero di Lakeview, a Seattle. anche Bruce Lee, incredibilmente, fu ucciso mentre girava un film.