Mulholland Drive-Curiosità
Il film di David Lynch (qui) doveva essere una serie Tv. Dopo il grande successo ottenuto con Twin Peaks, la ABC diede il compito al regista di sviluppare un episodio pilot di una nuova serie per provare a duplicarne il successo. Dopo aver visionato l’idea di Lynch però, la ABC decise di bloccare il progetto, non convinti di quanto avevano visto. Il progetto venne accantonato finché, passato circa un anno, la francese Studio Canal convinse il regista a portare a termine il lavoro trasformandolo in un lungometraggio. Lynch dapprima piuttosto dubbioso, accettò soltanto dopo aver ben chiaro come concludere il suo film che, essendo stato concepito come serie tv, inizialmente non prevedeva un finale immediato.
Nel dvd lanciato in America ed Inghilterra, furono inseriti 10 indizi che il regista forniva in prima persona allo spettatore per aiutarlo ad individuare la chiave di lettura della pellicola, eccoli:
01. Prestate particolare attenzione all’inizio del film: almeno due indizi sono rivelati prima dei titoli di testa.
02. Notate le apparizioni della lampada rossa.
03. Riuscite a sentire il titolo del film per il quale Adam Kesher sta facendo il casting delle attrici? Viene menzionato di nuovo?
04. Un incidente è un evento terribile… notate il luogo dell’incidente.
05. Chi dà una chiave, e perché?
06. Notate l’abito, il posacenere e la tazza per il caffè.
07. Cosa si sente, cosa accade e cosa si capisce al Club Silencio?
08. Soltanto il talento ha aiutato Camilla?
09. Notate le circostanze in cui appare l’uomo dietro Winkies.
10. Dov’è zia Ruth?