Storie pazzesche-Recensione
2014, di Damián Szifron
Storie, coincidenze. Tanto incredibili da poter essere vere, così strane da apparire reali. Damián Szifrón incide in pellicola una commedia nera costruita su 6 racconti slegati tra loro e telecomandati da fatalità capaci di trasformare innocui episodi di vita comune in tragedie.
Un emarginato stanco dei continui fallimenti cova dentro la peggiore delle rivalse. Scherni, umiliazioni e abusi trasformano la mente di un debole in uno spietato giustiziere. Una donna realizza la sete di vendetta, solo immaginaria, della sua collega: a chi, preso dall’ira, non è mai capitato di desiderare il male per qualche nemico? E poi un cittadino, tanto bravo nel suo lavoro quanto incapace di gestire la rabbia e il proprio carattere impulsivo. Svolgere bene la propria professione non basta, serve anche autocontrollo per poter assorbire le difficoltà e gli ostacoli che la vita ci presenta. Poiché se ti lasci sopraffare dalla collera metti in gioco tutto quello che con fatica ti sei costruito.
Una semplice discussione tra due automobilisti si trasforma in una lotta di sopravvivenza. Imbottigliati nel caos del traffico non vi è mai capitato di inveire contro un altro automobilista che compie una manovra sbagliata? E poi ancora l’uomo che si trasforma in sciacallo, l’errore di un ragazzo diventa terreno fertile per coltivare la fame di denaro. La corsa al facile guadagno è una guerra di nervi. Infine un improbabile matrimonio fa da finale grottesco all’opera e tranquillizza lo spettatore piuttosto preoccupato, in fin dei conti è solo un film.
Storie pazzesche appunto, che scaturiscono da gesti quotidiani. comportamenti apparentemente comuni che il caso trasforma in un domino dal finale tragico. Atti di bullismo, liti nel traffico, rabbia, odio del prossimo e tanta avidità. Con un unico comune denominatore, la vendetta. Il regista ci mette di fronte alle nostre più normali e istintive reazioni e a quello che potrebbero provocare. Con la giusta ironia Szifrón fa riflettere. E dopo, forse, qualcuno conterà fino a dieci.
Paese-Anno: Argentina 2014 - Titolo Originale: Relatos salvajes - durata: 122' - Regia: Damián Szifron - Data di uscita:11 Dicembre 2014 - Interpreti: Alan Daicz, Alejandro Angelini, Camila Sofía Casas, César Bordón, Claudio Delan, Cristina Blanco, Damián Benítez, Dario Grandinetti, Diana Deglauy, Erica Rivas, Germán de Silva, Gustavo Bonfigli, Gustavo Curchio, Juan Pablo Colombo, Julieta Zylberberg, Leonardo Sbaraglia, Liliana Ackerman, Luis Manuel Altamirano García, María Laura Caccamo, Miguel Di Lemme, Oscar Martinez, Pablo Bricker, Pablo Chao, Ricardo Darìn , Rita Cortese