Il Dottor Stranamore-Curiosità
“Signor Presidente, io non dico che non ci costerà proprio niente. Però io dico non più di 10-20 milioni di morti. Massimo, eh… questione di fortuna”.
Compie 50 anni l’opera di Stanley Kubrick. Tratto dal romanzo Allarme rosso di Peter George, il film è un inno alla satira politica, un attacco al militarismo dei blocchi per mezzo di grotteschi personaggi cui è affidato il destino del mondo. Fortemente caratterizzati da Kubrick e magnificamente interpretati da Sellers, i protagonisti, nella propria fierezza e nel loro egocentrismo, appaiono un irridente metafora di chi ha sempre tramato il potere.
Peter Sellers, all’apice della sua carriera, interpreta ben tre ruoli: Il presidente degli stati uniti, l’ufficiale inglese Lionel Mandrake e il Dott. Stranamore, scienziato e direttore dello sviluppo delle armi nucleari. L’attore per il film ottenne un compenso che superò la metà dell’intero budget previsto per la produzione, circa un milione di dollari. Kubrick commentò a suo modo la lauta parcella dell’attore: “Ne ho avuti tre al prezzo di sei”. Candidato a 4 premi oscar, non ottenne nessuna statuetta.