Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 29 Giugno
La cosa – Mediaset Italia 2 ore 21.10
il film trae spunto dalla pellicola “La cosa da un altro mondo” del 1951. Carpenter però reinventa totalmente l’idea e dirige un vero capolavoro Horror, accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone. Paure, Fobie, isolamento, paranoie. La pellicola è, ancora oggi capace di disturbare il pubblico e, complici i grandi effetti speciali a cura di Rob Bottin, trasmette magnificamente sentimenti, inquietudini e terrore dei protagonisti. Snobbato all’uscita, è diventato negli anni un vero e proprio cult del genere.
Martedì 30 Giugno
La 25ª ora – Rai Movie ore 21.15
Monty trascorre le ultime ore in libertà, prima di fare il suo ingresso in carcere e scontare una condanna che appare ormai certa. L’opera di Spike Lee è molto riflessiva, un profondo esame di coscienza del protagonista. Nel breve tempo Monty rivedrà i suoi rapporti con il padre, con gli amici, con la fidanzata. E rivangherà sulle sue scelte, sulle strade percorse, fino a raggiungere la consapevolezza degli errori compiuti. Film tecnicamente perfetto, dalla regia di Lee alla fotografia di Rodrigo Prieto (magnifica la New York che accompagna il protagonista), fino alle musiche di Terence Blanchard. Edward Norton perfetto nel ruolo.
Mercoledì 1 Luglio
Essere John Malkovich – Iris ore 21.00
Un film al di fuori dell’ordinario, cervellotico, dove fantasia e realtà si compenetrano talmente bene da rendere difficile individuarne i rispettivi confini. Essere John Malkovich è appunto la trama del film, ovvero Craig Schwartz, un burattinaio di scarso successo, viene spinto dalla moglie Lotte a cercare lavoro per sbarcare il lunario. Diventa così archivista alla LesterCorp, un’azienda molto particolare situata al settimo piano e mezzo di un grattacielo di New York, e qui Craig trova una piccola porta che gli concede di entrare nella testa del famoso attore John Malkovich e di governarlo. Sfrutta l’occasione offrendo, sotto pagamento di 200 dollari, a chiunque voglia la possibilità di provare questa esperienza. Da tutto questo si dipartono una serie d’inconvenienti che dovrete però scoprire voi, guardando il film. Una pellicola unica nel suo genere, divertente, grottesca e folle.
Giovedì 2 Luglio
Snatch – Lo strappo – laeffe ore 21.05
Dopo Lock&Stock, Guy Ritchie si conferma un geniale regista di tarantiniana ispirazione. Il suo cinema però non si limita all’emulazione, ha anzi una impronta ben precisa, riconoscibilissima. Il ritmo è frenetico, la caratterizzazione dei personaggi spintissima, il montaggio brillante, i dialoghi grotteschi e divertenti. Impossibile annoiarsi, difficile non rimanere affascinati. La storia è piuttosto semplice e non certo innovativa, siamo di fronte al classico furto di diamanti, che da inizio alla caccia al ladro. E’ la forma però, che travolge.
Venerdì 3 Luglio
The Aviator – Rai Movie ore 23.05
Martin Scorsese racconta Howard Hughes, affidandosi al fidato Leonardo di Caprio, impeccabile anche nelle vesti dell’istrionico produttore. Scorsese tramanda le grandi passioni di Hughes, il cinema e l’aviazione, ma anche le sue paure e le sue ossessioni. la pellicola non è impeccabile, il ritmo poco sostenuto non si addice al lungo minutaggio, ma è sicuramente efficace nel delineare il personaggio e regala momenti di grande cinema, come la scena dell’incidente aereo. Ottima la scenografia
Sabato 4 Luglio
Match Point – RSI LA2 ore 23.55
Un thriller avvincente che vede alla regia un’insolito Woody Allen. Una storia d’amore tra un giovane ex-tennista professionista (Chris), ora ridotto ad insegnante per giovani ricchi londinesi, ed una delle sue allieve, Chloe appartenente ad una delle famiglie più in vista di Londra. Fin qui tutto normale ma l’incontro con Nola, la ragazza del fratello di Chloe, durante una festa di famiglia in campagna, cambierà gli equilibri della storia. Bugie e sotterfugi diventeranno il pane quotidiano di Chris, che lo porteranno a compiere il più efferato dei crimini. Un film dal finale inaspettato che genera suspence in un continuo crescendo e che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino all’ultimo secondo. In breve assolutamente da vedere.
Domenica 5 Luglio
Dalla Cina con furore – Rai Movie ore 21.15
Questo film (1972) gettò le basi strutturali per tutto il genere delle pellicole sulle arti marziali, in concomitanza con la riscoperta indotta in tutta la Cina post-Mao, che per lungo tempo aveva represso questa arte. La trama è banale, siamo nella Shanghai del 1910 ed il maestro di arti marziali, fondatore della scuola Jingwu Tiyu Hui, viene misteriosamente ucciso. Da qui il suo miglior allievo si dedica ad una continua ricerca e lotta dei suoi mandanti ed esecutori (che “casualmente” hanno origini giapponesi). Riteniamo però che il film, pur nella sua semplicità, vada visto, proprio perché prima di esso nulla di simile era stato mai prodotto. Buona visione.