Ritorno al futuro-Curiosità
1955 – Il dottor Emmett Brown, mentre tenta di appendere un orologio in bagno, scivola e sbatte violentemente la testa contro il lavandino. La botta gli procura la visione del Flusso Canalizzatore, componente essenziale per costruire la sua macchina del tempo. E’ da questo episodio che parte tutta la trilogia di Ritorno al futuro, il grande capolavoro di Zemeckis uscito nelle sale cinematografiche americane il 3 luglio di trenta anni fa, il 18 ottobre dello stesso anno in quelle italiane. Sono tantissime le “perle” che si trovano nel film, impossibile elencarle tutte in un unico post. Vediamone almeno alcune!
Siamo nel 1985, Doc telefona a Marty nel cuore della notte per farlo assistere al suo esperimento. L’appuntamento è nei pressi di un centro commerciale, il “Twin Pines Mall” (Foto 1 dell’immagine sottostante – per noi “Centro commerciale dei pini gemelli”). Marty per fuggire ai terroristi Libici che hanno già ucciso Doc sale nella Deloren, raggiunge i fatidici 88 miglia orari e piomba nel 1955. In quell’anno il centro commerciale naturalmente non esisteva, al suo posto c’era il “Twin Pines Ranch” (Foto 2 – Il Ranch dei pini gemelli). Il proprietario del Ranch, tale Mr. Peabody,svegliato nel sonno dal frastuono scambia Marty per un alieno, e costretto ad una rapida fuga il nostro eroe stende uno dei due pini gemelli (Foto 3). Torniamo ora nel presente. Marty di nuovo nel 1985 corre verso il parcheggio nei pressi del centro commerciale. In pochi avranno notato un piccolo particolare, l’episodio accaduto nel passato ha modificato il corso degli eventi, il centro commerciale ora si chiama “Lone Pine Mall”, ossia il centro commerciale del pino solitario (Foto 4).
Molti avranno notato, e probabilmente anche sorriso, quando Marty Mc Fly girovagando per il futuro si trova di fronte l’insegna in 3D de “lo squalo 19”.Sicuramente di meno sono però quelli che avranno colto la chicca che il regista ha inserito al fianco, ovvero “directed by Max Spielberg”. Max è il primogenito del grande Steven Spielberg, regista appunto del primo episodio della famosa serie “lo squalo”.
Durante la post-produzione, Zemeckis ebbe la cattivissima idea di tagliare la scena in cui Marty suona Johnny B. Goode con Marvin Berry e gli Starlighters perché la riteneva poco utile e credeva che il film fosse eccessivamente lungo. La scena però ebbe notevole successo alle proiezioni per la stampa e il regista tornò sui suoi passi. Oggi è considerata tra le scene più significative dell’intera saga.
In questa fantastica foto (del 2010), Michael j.Fox e Christopher Lloyd, rispettivamente 49 e 72 anni, si abbracciano come due vecchi amici. Una semplice istantanea che ci fa rivivere tutte le emozioni provacate dal Dottor Emmett Lathrop Brown e da Martin Seamus McFly.