Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 13 Luglio
Senza via di scampo – Rai 3 ore 21.15
Sentimenti, erotismo e mistero per questo thriller che vanta una regia curata e un cast di ottimi attori. Spionaggio di ambiente politico che coinvolge un ufficiale della marina statunitense interpretato da un affascinante e ambiguo Kevin Costner. Una trama fitta e ben scritta che è in grado di tenere lo spettare in costante tensione, alzando continuamente la posta in gioco. Anche se non rappresenta una novità nel cinema americano, il pentagono e una imponente Washington sono ambientazioni di grande suggestione che danno forza e importanza agli intrighi di questo film. Lontano dalle vette del genere, Senza via di scampo, è comunque un buon film per chi ama pellicole tese e personaggi dal lato oscuro. Da un romanzo di Kenneth Fearing.
Martedì 14 Luglio
La rapina perfetta – Rai 4 ore 21.10
Liberamente inspirato ad una pagina oscura della storia brittanica, quando agli inizi degli anni 70 un gruppo di rapinatori si introdusse nel caveau di una banca per impossessarsi del contenuto di alcune cassette di sicurezza, in particolare di una contentente materiale della famiglia reale. Nessuno fu mai incolpato della rapina e ben presto tutto venne insabbiato. Donaldson non si dedica ad una fedele ricostruzione dei fatti, si concede piuttosto personali iniziative e confeziona un action movie gradevole. Buono il ritmo, notevole la rappresentazione della Londra degli anni 70 e discreta la prova degli attori.
Mercoledì 15 Luglio
Innamorato pazzo – Rete 4 ore 21.15
Uno dei successi del duo registico Castellano – Pipolo, cineasti simbolo della commedia italiana degli anni 80. In particolare la pellicola narra la storia d’amore nata tra due ceti sociali apparentemente inavvicinabili, ovvero la principessa Cristina (Ornella Muti) e l’autista di autobus Barnaba Cecchini (Adriano Celentano). Storia che nasce clandestinamente in quanto, in origine, la bella Cristina (principessa del regno di Saint Tulipe) doveva essere data in sposa ad un ricco fabbricante di cannoni, il quale, con le sue immense disponibilità economiche, avrebbe evitato la bancarotta del regno. Innumerevoli le scene comiche, qualche buona trovata e una colonna sonora ricca di ottima musica italiana. Insomma, una comicità tutta da godere per una serata all’insegna della leggerezza.
Giovedì 16 Luglio
Big – Mtv ore 21.10
Film del 1988 interpretato da Tom Hanks che richiama le vicende di un film italiano del 1987, Da Grande, interpretato da Renato Pozzetto. In particolare la storia narra le vicende di Josh Baskin un dodicenne che per amore di una ragazza molto più grande di lui esprime il desiderio, di fronte ad una macchina con le sembianze del Mago Zoltar, di diventare grande. Desiderio che si realizza e che costringerà il piccolo Josh a vivere all’interno del corpo di un trentenne (Tom Hanks). Storica la scena del balletto sul pianoforte a terra nel negozio di giocattoli. Non sempre originale e a tratti prevedibile, ma i buoni sentimenti e l’esilarante interpretazione di Hanks rendono il film assai gradevole. Divertimento adatto a tutta la famiglia.
Venerdì 17 Luglio
Fantozzi – Rete 4 ore 21.15
La partita scapoli-ammogliati, la sveglia calcolata al secondo, la vacanza sulla neve, il campeggio con Filini. Scene entrate nell’immaginario collettivo. Cinema che non bada alla forma, imperfetto, ma quanto mai divertente. Lo stereotipo dello sconfitto vince la sfida più importante: quella col tempo. Perché Ugo Fantozzi fa ancora ridere. E Perché Ugo Fantozzi, oppresso dai colleghi, dallo strapotere di mega direttori e da una famiglia fuori dai canoni dell’estetica comune, fa pure riflettere e rimane il simbolo di una comicità potente in grado di metterci a nudo. Una comicità che ha fatto della caricatura un suo stile, e capace di rinnovare puntualmente in noi tutti una vitale ed amara ironia.
Sabato 18 Luglio
Kramer contro Kramer – La7d ore 21.10
Questo film pluripremiato – cinque Oscar, quattro Golden Globe e tre David di Donatello – di Robet Benton rappresenta una delle opere più sincere e realistiche degli anni settanta. Un intenso dramma familiare che ha come tema principale il divorzio e le sue conseguenze. Regia superba, emozioni, belle inquadrature e angolazioni, oltre che un cast stellare – Dustin Hoffman e Meryl Streep su tutti -, rendono questa pellicola assolutamente imperdibile.
Domenica 19 Luglio
Poltergeist – Rete 4 ore 23.55
Spileberg è sceneggiatore e produttore, Hooper il regista. I due stili si fondono egregiamente, dando forma ad uno degli horror più famosi di sempre. La quotidianità di una tranquilla famiglia americana è improvvisamente turbata da strani fenomeni paranormali che prendono di mira la più piccola di casa, misteriosamente attratta dal televisore di casa (Immagine che suggerisce anche una metafora sul mondo della televisione, il cui potere era in notevole espansione). Il grande successo ha portato alla realizzazione di due sequel (meno riusciti) e di un remake, al cinema proprio in questi giorni.