Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 20 Luglio
Dogville – Iris ore 00.40
La città di Dogville è tutta disegnanta su di una superficie. Una sorta di spazio chiuso e limitato dove Lars Von Trier gira le quasi tre ore di questa sorprendente pellicola. Un film che racconta con originalità e cura l’America degli anni trenta, per allagarsi poi e sconfinare nella messinscena di una cupa parabola sul genere umano tutta personale e sperimentale. Prova superlativa di Nicole Kidman nei panni di Grace, una ragazza in fuga dai dei gangster che trova rifugio a Dogville, città misteriosa e ambigua. Un unico palcoscenico, scenari delinati da strisce bianche a terra, allestimento di scena minimale, luci artificiali e uno script eccellente per questo film che è da considerarsi tra i miglior del grande regista danese.
Martedì 21 Luglio
Un mondo perfetto – Rete 4 ore 21.15
Due delinquenti, un evasione, la fuga e un ostaggio di quattro anni. Rimarrà un solo fuggitivo ad occuparsi del piccolo prigioniero, e tra i due, per le strade del Texas, nascerà pian poano un rapporto diverso e insolito. Una caccia all’uomo in cui Eastwood mette in risalto il lato nascosto ed umano di un fuorilegge. Una storia semplice che cresce arricchendo man mano le vicende e i personaggi, che sono costantemente al centro del film. Pochi trucchi o distrazioni quindi, per questo eccellente film che sfrutta una certa forza drammatica e che è grado di toccare i sentimenti senza sconfinare nelle tentazione della retorica. Anche se meno conosciuto, da annoverare tra le migliori pellicole di Clint Eastwood.
Mercoledì 22 Luglio
A Better Tomorrow – Italia 7 Gold ore 23.15
Prima di approdare a Hollywood, John Woo, è stato un virtuoso cineasta del cinema di Hong Kong. L’Heoric bloodshed, genere d’azione tutto sangue e pistole, nasceva alla fine degli anni Ottanta, e a Better Tomorrow è uno dei simboli di questo filone cinematografico. Ambienti malavitosi, gangster e un vano tentativo di rientrare nella normale vita di tutti i giorni a seguito di un arresto per traffico di denaro falso. Quindi vendette, sparatorie, violenza e non solo. Gli eroi di Woo hanno anche cari valori come onore e rispetto. Campione d’incassi in Asia. Un film per scoprire le origini e l’influenza sul cinema mondiale di un grande innovatore e di un regista che ha saputo modellare e reinventare con grande spettacolarità il cinema d’azione degli ultimi trent’anni.
Giovedì 23 Luglio
Inception – Italia 1 ore 21.10
Uno dei vertici del cinema di Nolan, regista di talento e assoluta abilità nel portare sul grande schermo tutta la sua arte visionaria che gioca col tempo e, allo stesso tempo, indaga e tenta di smascherare i segreti dell’inconscio umano. Nolan abbina la potenza di spettacolari effetti speciali all’intricata e sottile scrittura, che entra nella testa della gente, nei loro sogni, che pone il tempo su più livelli. Un Thriller caotico e maestoso, con una schiera d’attori – Di Caprio, eccellente e intenso – di altissimo livello. Sbalorditivo e adrenalinico l’effetto visivo della pellicola, affascinante e coinvolgente la sconnessione temporale in cui la percezione della realtà si modifica e si distorce. Un film sorprendente, unico, ambizioso. Assolutamente da vedere.
Venerdì 24 Luglio
Scoprendo Forrester – Laeffe ore 21.05
Incontro tra uno scrittore di successo, fuggito alla popolarità, ed un giovane di colore che vorrebbe ripercorrere la sua stessa strada. Il regista, dopo Will Hunting, torna ad affrontare il rapporto tra uomo adulto e giovane ambizioso, in un film che lui stesso ha definito la naturale prosecuzione della precedente pellicola. Un legame che cambierà le loro vite, un’amicizia da cui entrambi trarranno importante beneficio.
Sabato 25 Luglio
Scuola di Ladri – Italia 1 ore 23.05
Quello di Neri Parenti non è certo un film che può prendersi un posto tra i classici imperdibili della comicità italiana degli anni ottanta. Una prima visione oggi, anzi, metterebbe in mostra tutti i suoi anni e i suoi limiti: una trama esile, battute piuttosto scontate, sketch triti e ritriti presi in prestito da precedenti commedie. Allo stesso tempo, però, la visione all’epoca della sua uscita lasciava sicuramente un divertente ricordo. Ottima la prova del trio di malcapitati (Boldi, Villaggio e Banfi), che, nelle loro disavventure, fanno ridere più d’una volta, fino al grottesco finale che li condanna ad essere eterni perdenti.
Domenica 26 Luglio
Una giornata particolare – Rai Storia 21.35
Il film rievoca il 6 maggio del 1938, giorno in cui Hitler arrivò a Roma per suggellare l’alleanza con Benito Mussolini. Straordinarie le interpretazioni di Mastroianni, nei panni di un annunciatore disoccupato, e della Loren, casalinga e madre di 6 figli. I due non parteciperanno alla parata per diverse ragioni, e si incontreranno nel loro palazzo, confidandosi e manifestando ognuno la propria condizione di emarginato. Lui omosessuale, e quindi malvisto in quanto incapace di adempiere ai doveri dell’uomo, procreare e servire la nazione. Lei, moglie a testa bassa, impegnata a sfornare la prole e allo stesso tempo a sbrigare tutte le faccende di casa. Ne escono due personaggi veri, capaci di trasmettere, senza inutile retorica, i limiti della dittatura.