Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 10 agosto
Jerry Maguire – La7d ore 21:10
Il terzo lungometraggio di Cameron Crowe è un film che parla di sport dal punto di vista del business e della morale, andando oltre i luoghi comuni e l’oscurità impenetrabile di certe ambientazioni, più volte trattate sul grande schermo. Jerry Maguire ( Tom Cruise ) è un agente sportivo di successo che all’improvviso si trova a dover fare i conti con una profonda crisi di coscenza. Crisi che lo spingerà a rivelare i suoi pensieri e la sua critica sulla gestione di certi affari, fino a perdere il posto. Esiste una grande fattore umano alla base di questo film da tratti marcatamente positivi; è infatti tutt’altro che trascurabile lo spazio dedicato ai sentimenti e ai buoni propositi, in un quadro romantico che riesce a mantere viva l’attenzione e una certa suggestione per l’intera pellicola.
Martedì 11 agosto
Il postino suona sempre due volte – Iris ore 21:00
Dopo Ossessione di Visconti, questo film di Bob Rafelson è di certo l’opera migliore ispirata al romanzo Il postino suona sempre due volte di James Caine, oltre che la più conosciuta e il simbolo di un cinema dai tratti fortemente erotici. Frank, tenebroso sconosciuto senza soldi nè lavoro, piomba un giorno nel bel mezzo del distributore di Nick, che gestisce insieme alla bella moglie Cora. Verrà assunto da Nick, dando così il via ad una una storia torbida di passione e violenza. Un film che sfida le convenzioni morali, che sfrutta in maniera eccellente la credibilità dei due ottimi protagonisti ( Jessica Lange e Jack Nicholson ) e le autentiche atmosfere dei luoghi e del periodo storico. Thriller erotico di fattura classica in cui poco o nulla è spiegato o risolto, dove prevale la forza della narrazione, la potenza delle immagini e un certo tentativo di carnale realismo.
Mercoledì 12 agosto
L’erba di Grace – MTV ore 21:10
Gradevole commedia che ci racconta le avventure di Grace ( Brenda Blethyn ), una bizzarra signora che, in evidente crisi economica a seguito della morte del marito, mette a frutto in maniera non proprio convenzionale la sua passione per il giardinaggio. Una storia assai semplice, a tratti banale, che il regista Nigel Cole sa gestiere e raccontare: sontuosi paesaggi, interpreti divertenti e una buona dose di comicità che prende il sopravvento sul lato serio e drammatico delle vicende. L’erba di Grace è la dimostrazione di come un film senza grosse pretese possa diventare una intelligente favola moderna, che riesce a far ridere grazie alla comparsa di personaggi improbabili e all’insolito comportamento della protagonista. Una commedia degli errori esilarante e spontantanea, tutta da vedere.
Giovedì 13 agosto
La maschera di fango – italia7 gold 21.10
Western piuttosto tradizionale, con un grande Gary Cooper. Un maggiore, radiato dall’esercito, si infiltra in una banda di ladri di cavalli per scoprirne il capo ed eliminarlo. Alla classica struttura filmica Del genere, il regista studia una trama capace di assumere anche i caratteri dei film di spionaggio, nel preciso contesto della guerra di secessione. Per gli amanti del western hollywoodiano, un film da riscoprire.
Venerdì 14 agosto
Brancaleone alle crociate – Rete4 23.15
Dopo il successo del primo episodio, Monicelli replica le avventure di Brancaleone da Norcia in questo seguito che, sotto alcuni aspetti, può considerarsi all’altezza del primo episodio. Il prode cavaliere stavolta è diretto in terrasanta e, persi tutti i suoi fedeli compagni d’avventura, invoca la morte. Alla sua presenza però si spaventerà e chiederà una proroga. Impeccabile come sempre Gassman, e se da un lato la seconda pellicola perde la spontaneità e l’originalità del primo episodio – vedi soprattutto l’idea dello strampalato finto dialetto italico – dall’altro il regista è bravo a migliorarne i dialoghi (Adolfo Celi recita praticamente sempre in rima) e la scenografia, che apre a spazi visionari molto riusciti, come l’albero degli impiccati. Pietra miliare della commedia di Monicelli.
Sabato 15 agosto
Gangster story – Italia7 gold ore 23.15
Primo adattamento cinematografico delle vicende di Bonnie e Clyde, celebre coppia di criminali dell’America degli anni ’30, che è stata poi fonte di ispirazione di altri successi in sala. Arthur Penn dirige la sua miglior pellicola senza pecche, alternando momenti di commedia ad altre di forte drammaticità, ritmo frenetico, psicologia dei personaggi profonda e davvero azzeccata. Bravissimi gli attori, su tutti la Dunaway. Famoso per essere stato il primo film a portare sullo schermo scene di violenza esplicita, incassò più di 50 milioni di dollari e secondo l’american film instituite è tra i 10 più grandi film gangster.
Domenica 16 agosto
L’ultimo metrò – Rai storia 21.25
Durante l’occupazione nazista, a Parigi la corsa delle 20.30 del metrò segna l’inizio del coprifuoco. Il direttore di un teatro, ebreo, finge di fuggire in America e di affidare le sorti della struttura alla moglie. Dallo scantinato cerca di coordinare la messinscena della nuova commedia. La drammaticità della guerra e le conseguenti restrizioni non fermano la vitalità di Parigi e lo spirito artistico francese. Impeccabile come sempre la regia di Truffaut, bravi Gerard Depardieu e Catherine Deneuve.