Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 21 settembre
The prestige – Iris ore 21:00
Londra vittoriana. Due maghi apprendisti entrano in rivalità a seguito di un tragico incidente durante uno spettacolo. Inizia così una battaglia tra i due, combattuta a suon di trucchi e illusioni. Il quinto lungometraggio di Christopher Nolan è uno spettacolare thriller ad alta tensione, ricco di dramma e ossessioni. Il regista inglese, ottimo narratore di storie altamente suggestive e visivamente sbalorditive, gioca a perfezione col mistero, facendo apparire la verità come un elemento insidioso e via via più sfocato, che subisce il fascino e il rancore di due prestigiatori capaci di manipolare in maniera spietata la loro arte mistificatoria, fino a renderla un pericolo mezzo di vendetta. Il cast stellare, tra cui spicca un magnifico Christian Bale, fa tutto il resto.
Martedì 22 settembre
A Dangerous Method – Rai 5 ore 21:15
Film sulla corrispondenza che Carl Jung iniziò con Sigmund Freud in relazione al caso di una giovane ragazza russa, studentessa di psicologia , con evidenti segni di disturbi psichici legati alla sessualità. David Cronemberg, dopo The History of Violence e La promessa dell’assassino, continua il suo percorso fatto di un cinema diverso da quello che lo ha reso un regista di culto nei decenni passati. A dangerous method è da considerarsi a tutti gli effetti un’opera minore del regista canadese, anche se va apprezzata la dura interpretazione che egli dà all’umanità, alla scienza, all’amore e all’intelletto, ispirandosi ad una storia vera d’inizio novecento, periodo in cui la psicoanalisi stava movendo i primi passi. L’eccellente cast non delude le aspettative.
Mercoledì 23 settembre
Pulp Fiction – RSI LA2 ore 22.25
Pulp Fiction ha di fatto rivoluzionato il cinema. Si potrebbe magari obbiettare che molte delle idee del regista, in diversi film ed in diverse epoche, si erano già viste in pellicola. Poco importa, perché la forza brutale che ha Pulp Fiction è unica ed inimitabile, travolgente. Tarantino è geniale nel fondere insieme le sue conoscenze cinefili, intreccia le sue storie, elimina lo spazio temporale, distrugge la continuità, distribuisce violenza. Il tutto in un vortice frenetico che trasforma quei 150 minuti in un battito di ciglio, Pulp Fiction lo si guarda in apnea. La sceneggiatura disorienta, i dialoghi sono geniali, i personaggi surreali. Si rasenta la perfezione, anche per la minuziosa attenzione del regista per i particolari. Nulla risulta infatti tralasciato, ed ogni nuova visione porta a scoprire nuovi particolari. Senza difetti, da vedere e rivedere, e poi rivedere ancora.
Giovedì 24 settembre
Il vento che accarezza l’erba – Laeffe ore 22:45
Per chi ama il cinema meno spensierato, un film di uno dei più grandi registi britannici di sempre, icona del cinema impegnato e attento conoscitore della storia, oltre che cineasta sensibile all’umanità e alla giustizia. Guerra d’Indipendenza irlandese. Un giovane medico in partenza per Londra decide di restare e combattere per l’indipendenza del proprio paese. Altra potente opera del regista britannico Ken Loach, che porta sullo schermo un dramma raffinato e amaro, capace di toccare argomenti ancora delicati e politicamente rilevanti. Loach ci racconta la storia con intensa passione, rimarcando la forza del suo spirito radicale, senza tuttavia tralasciare mai romanticismo e sentimenti. Palma d’oro a Cannes.
Venerdì 25 settembre
Inside Man – RSI LA2 ore 23.15
Film di genere timbrato Spike Lee, che dimostra ottime doti anche al di fuori dei temi a lui più cari. Quattro uomini, guidati da Clin Owen, organizzano una rapina e si ritrovano con una cinquantina di persone in ostaggio. Il Detective Keith Frazier (Denzel Washington) viene mandato sul luogo per cercare un contatto con i rapitori. Ottima la sceneggiatura, non mancano i colpi di scena. Al botteghino, il più grande successo del regista.
Sabato 26 settembre
Lo sport preferito dall’uomo – La7D ore 21.00
Roger Willonghby, pur non avendo mai afferrato in mano una canna da pesca, è ritenuto un esperto pescatore. Il suo datore di lavoro lo costringe quindi a partecipare ad un’importante gara. Ma lui in realtà, non sa nemmeno nuotare. In suo soccorso arriverà una delle organizzatrici, Abigail che insieme alla famosa “fortuna del principiante” gli permetterà di vincere. Tra i due sboccerà anche l’amore. Howard Hawks è stato uno dei registi più influenti del cinema americano, capace di districarsi, con notevole successo, in tutti i generi. La sua commedia spinge sul grottesco, costruita su esilaranti scenette ricche di sfortunate fatalità. Classico della commedia americana, tanto semplice quanto divertente.
Domenica 27 settembre
Braveheart – rete4 21.15
Kolossal girato ed interpretato da Mel Gibson. L’attore è William Wallace, convinto patriota che guidò il popolo scozzese attraverso la sanguinosa guerra d’indipendenza. La ricostruzione è molto romanzata, la veridicità storica viene posta in secondo piano, per risaltare piuttosto le mirabolanti gesta del protagonista. E la pellicola ottenne un grande successo, trasformando William Wallace in un simbolo di patriottismo e di coraggio. Straordinarie le musiche di James Horner, eccellente la fotografia di John Toll. Ottenne 5 premi oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior fotografia. Quello della colonna sonora gli fu strappato da Il postino. Cult immancabile per ogni appassionato di cinema.