Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 12 ottobre
Il favoloso mondo di Amélie – LA7D ore 22:45
Ci sono pochi film che riescono a trasportarci allo stesso tempo in una dimensione divertente e toccante. Il favoloso mondo di Amélie è uno di questi. Una pellicola che è anche una confezione di sogni e magia, speranze e amore, dove una ragazza trasforma, con la propria fantasia, Parigi in un mondo visionario , fatto di colori, fascino e suggestioni. Un groviglio di buoni propositi che attraverso i grandi occhi scuri della protagonista prende inevitabilmente una via romantica e incantata. Uno dei migliori film del talento francese Jean-Pierre Jeunet. Ottima Audrey Tautou nei panni della deliziosa Amélie.
Martedì 13 ottobre
Titanic – Canale 5 ore 21:10
James Cameron ripercorre le vicende catastrofiche del Titanic e le fa ruotare intorno alla storia sentimentale di Jack, giovane e squattrinato artista in cerca di fortuna, e la bella aristocratica Rose. Un gigantesco lavoro tecnico in grado di suscitare forti emozioni e inscenare un grande spettacolo in cui convogliano amore e tragedia. Titanic è anche uno spaccato che mette in risalto le differenze sociali e umane presenti all’inizio del novecento tra Europa e America. Molte le scene memorabili e una colonna sonora indimenticabile. Effetti speciali di altissimo livello, degni del miglior cinema di Cameron.
Mercoledì 14 ottobre
I ragazzi stanno bene – LA7D ore 22:40
Annette Bening e Julianne Moore interpretano una coppia omosessuale che decide di contattare il padre genetico dei loro figli. Un ritratto intimo, reale e anti retorico di una coppia particolare, alle prese con la vita di tutti i giorni tra piccole gioie e crisi sentimentali. Un film che abbatte i tabù, che affronta senza preconcetti l’omosessualità, il rapporto che corre tra dei genitori dello stesso sesso e i propri figli, oltre che una riflessioni divertente e sottile sulla famiglia e sulla sua identità. Protagoniste in grande sintonia e un eccellente cast per questa commedia che dietro la sua figura leggera nasconde ambizione e una buona profondità emotiva.
Giovedì 15 ottobre
Come un tuono – Rai 3 ore 21.05
Luke (Ryan Gosling) fa lo stuntman e un giorno scopre di avere un figlio tenutogli nascosto, frutto di un rapporto occasionale. Decide allora di seguirne la vita e di spiarlo, scatenando il suo desiderio di assolvere ai doveri di padre. Le difficoltà economiche glie lo impediscono, e decide allora di progettare delle rapine, trascinandosi l’agente Avery Cross (bradley Cooper) alle calcagne. lo scontro tra i due avrà pesanti conseguenze, nel presente e nella crescita dei rispettivi figli. Il cinema di Cianfrance prosegue l’esplorazione dei rapporti familiari. A differenza delle due precendenti opere in cui affrontava singoli rapporti tra fratelli (Brother Tied) o di coppia (Blue Valentine), stavolta il regista mescola due diverse vicende che porteranno a comuni conseguenze.
Venerdì 16 ottobre
Carrie lo sguardo di satana – Rai4 ore 23.25
Il film di Brian de Palma è il primo a prendere origine da un libro di Stephen King, ed ha sicuramente contribuito alla fama dello scrittore, aprendo la strada a quello che oggi è l’autore letterario maggiormente trasposto in pellicola. Tra i migliori film del genere e fonte di ispirazione, negli anni a venire, di tante altre pellicole. Bella la colonna sonora di Pino Donaggio e davvero notevole la prova di Sissy Spacek. Vero e proprio cult.
Sabato 17 ottobre
Serpico – La7D ore 23.25
Frank Serpico – interpretato da Al Pacino in splendida forma – è un agente di polizia che ama il proprio lavoro e disprezza la corruzione che dilaga tra i suoi colleghi. Le sue continue denunce non hanno però seguito, e ben presto si troverà solo ed in pericolo. Il film è tratto dall’omonimo libro di Peter Mass che racconta un episodio reale all’interno del dipartimento di polizia di New York. Gran parte del successo è dovuto proprio alla prova di Al Pacino, che diede al personaggio tanta credibilità e un particolare look fuori dalle righe, che ispiro perfino Tomas Milian per il suo maresciallo Giraldi. Regia di Sidney lumet.
Domenica 18 ottobre
Una separazione – Rai5 ore 23.05
Simin, Nader e la figlia Termeh stanno progettando la loro fuga dall’Iran, decisi a cambiare vita. Il marito però rimanda continuamente la partenza, fermato dalla malattia del padre. La perenne indecisione dell’uomo rompe l’armonia del rapporto, dando inizio ad un dramma familiare che coinvolgerà altre famiglie ed avrà drammatiche conseguenze. Il regista ci porta a conoscenza delle contraddizioni della società iraniana con un film di straziante intensità, che mette in mostra una realtà non così diversa dalla nostra. Da vedere.