Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 14 dicembre
8mm. Delitto a luci rosse – Laeffe ore 23:15
Joel Shumacher si cimenta in una storia torbida e violenta che mostra il lato oscuro di ambienti dove si produce perversione, con annessa sequela di efferati omicidi. 8mm è la storia di un investigatore privato, Tom Welles, che verrà ingaggiato da una vecchia signora che sembra avere fatto una scoperta sconvolgente riguardo ad uno snuff video. Non siamo di fronte ad un vetta del genere, né tanto meno ad una pellicola dove una certa suspense giochi un ruolo da protagonista, ma una velata ispirazione e un richiamo ad atmosfere d’ambientazione criminale rendono comunque questo film interessante, soprattutto per gli appassionati. Ottimo il cast, che vede tra i protagonisti Nicolas Cage, Joaquin Phoenix e James Gandolfini.
Martedì 15 dicembre
Bar sport – Rai Movie ore 23:10
Tentativo leggero e scanzonato di interpretare un libro di grande originalità stilistica e di buona inventiva: Bar sport, primo romanzo di Stefano Benni. Il Bar sport offre una serie di situazioni usuali caratterizzate da personaggi comuni, ma ognuno a sua modo particolare, in un contesto di gruppo dove si alternano storie bislacche legate da un luogo di ritrovo e da sentimenti di amicizia. Per una serata all’insegna dell’intrattenimento e della spensieratezza. Per chi volesse qualcosa di più, consigliamo il bel libro di Benni.
Mercoledì 16 dicembre
Midnight in Paris – Iris ore 22:55
Midnight in Paris é l’ennesima pellicola di Allen che, pur non incantando come alcuni dei suoi capolavori, si apprezza per quel bagaglio culturale che porta e per una sensazione di benessere che accompagna lo spettatore per tutto il film. Diverte, incuriosisce, istruisce: su Parigi, ovvio, come città d’atmosfera. Su Parigi come culla colturale d’inizio novecento. Se poi si conoscono le sfumature caratteriali di Picasso, l’intemperanza creativa dai succhi alcolici di Hemingway, se avete letto Belli e Dannati di Fitzgerald e se, per caso, siete incappati nella visione de L’angelo sterminatore di Bùnuel, be’, allora tutto risulta più chiaro e armonioso. Altrimenti qualche perplessità e qualche attimo di noia potrebbero veleggiare sopra la visione del film, disincantando così lo vena onirica.
Giovedì 17 dicembre
Tootsie – Iris ore 21:00
Questo film di Sydney Pollack è una delle commedie più brillanti e riuscite degli anni ottanta. Micheal Dorsey è un attore che a causa di un pessimo carattere e di continue incomprensioni con registi e produttori finisce a fare il cameriere in ristorante. Finché decide un giorno di presentarsi ad un provino come Dorothy Micheals, simpatica e docile signora di mezza età. Arriveranno il successo e qualche inevitabile guaio. L’ambiguità sessuale e gli equivoci uomo/donna sono di certo argomenti già visti al cinema, ma questa bella commedia americana sembra andare oltre l’idea di base raggiungendo il punto culminate di un genere, trasformandosi così a tutti gli effetti in una pellicola di culto. Dustin Hoffman in splendida forma, a cui va riconosciuto tutto il merito di questa ottima prova attoriale.
Venerdì 18 dicembre
Un tranquillo weekend di paura – Iris ore 21.00
Quattro amici, accomunati dall’amore per la natura, decidono di evadere dalla routine e di scendere un fiume in canoa, nel sud dell’america. La loro gita fuori porta si trasformerà però in un terribile incubo. Quello di Boorman non è solo un feroce thriller dai facili attacchi d’ansia, ma anche e soprattutto un profonda analisi dei rapporti tra uomo e natura nonché una cruda rappresentazione dello scontro tra i caratteri dei protagonisti, ognuno alle prese con la propria istintiva reazione di fronte al pericolo. Divertente la colonna sonora, semplicemente perfetta la fotografia di Vilmos Zsigmond.
Sabato 19 dicembre
Il sorpasso – Iris ore 21.00
Vittorio Gassman interpreta il prototipo dello spaccone italiano, sfrontato, desideroso di apparire, affascinato dal lusso e dalle auto sportive, ma anche e soprattutto donnaiolo incallito. Cinico, menefreghista ma comunque capace di nascondere, sotto la corazza di facciata, un cuore buono, un cuore da italiano. Dino Risi realizza una delle commedie (nera) più importanti del cinema italiano, supportato probabilmente dal miglior Vittorio Gassman. Un road-movie atipico, capace di far ridere e riflettere. Un vero capolavoro.
Domenica 20 dicembre
The Blues Borthers – Rete4 23.25
La pellicola di Landis incarna il perfetto connubio tra musica e commedia ed è un film entrato di diritto nella storia del cinema statunitense (e non solo). Landis sceglie dalla tv (Saturday night live) la coppia Belushi-Aykroyd, che funziona magnificamente. Fondamentale anche la partecipazione dei più grandi interpreti Soul e Blues, da Ray Charles a Aretha Franklin, fino a James Brown. Un’abbondante dose di comicità demenziale che segue i due antieroi tra inseguimenti, balli sfrenati e gag improbabili. Il tutto accompagnato da una strepitosa colonna sonora.