Una poltrona per due (1983)-Curiosità
Cult che arricchisce le nostre festività natalizie, Una Poltrona per due di John Landis viene puntualmente trasmesso da Italia 1 ad ogni vigilia di natale: vedremo se anche quest’anno il canale rispetterà la tradizione. Il film ha incassato 93 milioni di dollari e nel 2006 è entrato nella classifica della rivista Premiere tra le 50 migliori commedie di tutti i tempi. Inizialmente doveva chiamarsi “Black and White” e i protagonisti dovevano essere Gene Wilder e Richard Pryor, coppia di successo già in due precedenti commedie. Al rifiuto di Pryor la parte fu affidata a Eddie Murphy che accettò però alla condizione di sostituire anche Wilder. L’attore infatti non voleva passare come semplice sostituto di Pryor, così il ruolo andò a Dan Aykroyd. L’attore che interpreta Mortimer Duke è Don Ameche, religioso molto convinto. La sua fede si rivelò un problema, dato che il suo ruolo richiedeva un linguaggio volgare. Con il regista trovò allora un accordo, tutte le scene che prevedevano l’uso di parolacce non si sarebbero dovute ripetere, sempre buona la prima!
Nella camera da letto di Ophelia, appesa alla parete, c’è la locandina del film: See you next wednesday. Il film non è mai esistito, ma la sua apparizione non è nuova, anzi è una vera e propria firma del regista: Appare in quasi tutte le sue opere, perfino nel video “Thriller” di Michael Jackson, girato proprio da Landis.
Il numero di matricola che viene assegnato a Louis (Aykroyd) quando viene arrestato per spaccio di polvere d’angelo è il 7474505B, esattamente lo stesso dato a John Belushi in The Blues Brothers.
Avete capito come funziona la stangata ai fratelli Duke? Eddie Murphy no! ha ammesso di non averci capito nulla e di essersi limitato a seguire il copione alla lettera. Una spiegazione, se volete, la trovate qui: http://felson.tumblr.com/post/301163084/una-poltrona-per-due-spiegazione-della-scena.
In America, dopo l’attentato dell’11 Settembre, la battuta “In questo posto, o uccidi o vieni ucciso” riferita al World Trade Center, è stata tagliata in segno di rispetto per le vittime.