Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 11 gennaio
Quasi amici – Canale 5 ore 21:00
Mondi diversi e differenti classi sociali si incontrano a Parigi e instaurano un’amicizia che abbatterà presto i muri sociali che li dividono e li caratterizzano. Un ricco signore tetraplegico assume come assistente un ragazzo dei sobborghi cresciuto lungo le strade malfamate della città. Sarà l’inizio di un rapporto molto speciale e intenso, che porterà i due protagonisti e aprirsi e riscoprire, ognuno a suo modo, la voglia di vivere. Un film girato con umanità e immediatezza, divertente e commovente allo stesso tempo. Un raro esempio di commedia che non si ferma alla sola comicità o alla mera rappresentazioni di vecchie contrapposizioni, ma che vuole – e ottiene – una sua personale linea emotiva carica di umanità e sentimenti importanti. Impossibile rimanere insensibili alla forza e alla sensibilità di questa bella commedia francese.
Martedì 12 gennaio
21 grammi – Laeffe ore 22:50
Le sorti del destino girano intorno la sfera di alcuni personaggi con storie e vite diverse, accomunate da un senso di umanità , di speranza e di timore. Quindi la vita, e una battaglia fisica e spirituale contro l’inevitabilità della morte. Un uomo si salva grazie al cuore di un uomo deceduto in un incidente. La spinta data dalla nuova vita lo porterà sulle tracce del donatore. Il secondo lungometraggio di Inarritu è u n film di grande profondità, di sentimenti, che pone l’esistenza al centro di un cammino fatto di gesti ed emozioni. Sottile e brillante Sean Penn, assolutamente all’altezza comunque tutto il cast, che comprende nomi come Benicio del Toro e Naomi Watts. 21 grammi spinge a fermarsi e a riflettere. Da vedere.
Mercoledì 13 gennaio
Cena tra amici – Rai movie ore 21:10
Altra brillante pellicola francese in prima serata. Pierre ed Elisabeth invitano a cena Vincent, il fratello di lei, e un amico d’infanzia. Quando Vincent rivela ai presenti il nome che lui e sua moglie hanno in mente per il futuro figlio ( Adolphe ), il clima si surriscalda, fino a far emergere tra i commensali vecchi rancori e scomode rivelazioni. Un tono in crescendo accompagna le sorti di questa film che ha nelle sue corde un anima da spassosa commedia da salotto, ma che ben presto si trasforma in un infuocato confronto tragicomico tra delle persone che non hanno nessun freno nell’introdurre sfumature di rancore all’interno della convivialità di una tranquilla serata tra coetanei. Battute come fendenti, dialoghi colti e vivaci e una ritmo tutto gustare.
Giovedì 14 gennaio
I diari della motocicletta – LaEffe ore 21.05
Ernesto “Che”Guevara studente di medicina e Alberto Granado sono grandi amici. Decidono di abbandonare la comodità di una vita borghese per compiere un viaggio attraverso il sud America da Buenos Aires al Venezuela, percorrendo le montagne di Cile e Perù in sella ad una vecchia moto. Incontreranno paesaggi e culture che apriranno i loro occhi e i loro cuori. Il percorso di due ragazzi che da giovani acerbi diventano persone mature sensibili al pensiero politico e sociale, in un alternarsi di sterminati territori e buoni sentimenti. Nonostante le riflessioni politiche siano presenti e spesso accentuate, il grande rapporto umano e la formazione dei protagonisti, tra amicizia e visioni del mondo, rimangono l’anima pulsante di questo film.
Venerdì 15 gennaio
Tè per due – Tv2000 ore 21.05
Un impresario di riviste convince la sua ex fidanzata Nanette a finanziargli una nuova rivista che la vedrà protagonista. La giovane scopre però che lo zio ha lapidato il loro grande patrimonio con investimenti sbagliati. La rivista verrà però salvata da Pauline, la segretaria di Nanette, che sposa un ricco avvocato. Tè per due è un gradevole musical che prende il titolo da una canzone, e in cui le parti ballate sono ben amalgamate con una giusta dose di comicità.
Sabato 16 gennaio
Qualcosa è cambiato – La7d ore 21.10
Commedia sentimentale ben riuscita quella di james L. Brooks. Jack Nicholson è un ricco e maleducato misogino, colpito dai più strani complessi e senza peli sulla lingua. La sua vita subirà una scossa con l’incontro di una bella cameriera e il suo carattere tenderà ad aprirsi verso gli altri. E’ proprio l’attore l’elemento cardine della pellicola, perfettamente a suo agio nel ruolo da interpretare. Helen Hunt riesce nell’arduo compito di tenergli testa, tanto che entrambi vinsero l’oscar nel 1998 (miglior attore e miglior attrice). Non mancano i momenti di ilarità, soprattutto nella prima parte sicuramente più originale e meno prevedibile della seconda.
Domenica 17 gennaio
Philadelphia – La7 ore 21.10
Un giovane avvocato, nonostante il talento mostrato, viene licenziato dallo studio legale per cui lavora. Convinto che la vera motivazione non sia quella data ufficialmente bensì la sua malattia, decide di intentare causa alla sua ex società, affidandosi ad un avvocato di colore. Siamo negli anni ’90, ed in tutto il mondo l’aids è un male che fa molta paura. Il regista tratta il tema con la giusta delicatezza, senza però tralasciare la diffidenza e le difficoltà che il protagonista sieropositivo troverà nella sua battaglia, affrontata con difficoltà mentre la malattia fa inesorabilmente il proprio corso. Bravi Hanks e Washington, che si dividono la scena contribuendo in egual misura ad alzare il livellodella pellicola.