Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 18 gennaio
J.Edgar – Iris ore 21:00
Clint Eastwood racconta la storia privata e pubblica di uno degli uomini più potenti degli Stati Uniti: J. Edgar Hoover, direttore dell’FBI dal 1935 al 1972. Personaggio di grande complessità, ossessionato dal proprio lavoro, ma anche vulnerabile, schivo, privo di amicizie e interessi. La sua lunga carriera, che ha attraversato i mandati di ben otto presidenti, è dipinta come come quella di un uomo ambiguo sia sotto il punto di vista sessuale che quello morale; un alto funzionario punto d’incontro tra patriottismo, giustizia, eroismo, odio e una certa ossessione per i nemici sia reali che potenziali. Altra eccellente prova di Leonardo Di Caprio, alle prese con una sfida delicata e appesantita da quantità ingenti di trucco e calvizie posticce.
Martedì 19 gennaio
I diari della motocicletta – Laeffe 22:50
Ernesto “Che”Guevara studente di medicina e Alberto Granado sono grandi amici. Decidono di abbandonare la comodità di una vita borghese per compiere un viaggio attraverso il sud America da Buenos Aires al Venezuela, percorrendo le montagne di Cile e Perù in sella ad una vecchia moto. Incontreranno paesaggi e culture che apriranno i loro occhi e i loro cuori. Il percorso di due ragazzi che da giovani acerbi diventano persone mature sensibili al pensiero politico e sociale, in un alternarsi di sterminati territori e buoni sentimenti. Nonostante le riflessioni politiche siano presenti e spesso accentuate, il grande rapporto umano e la formazione dei protagonisti, tra amicizia e visioni del mondo, rimangono l’anima pulsante di questo film.
Mercoledì 20 gennaio
Blow – Iris ore 21:00
Blow racconta l’ascesa e la caduta di Gerge Jung, uno dei primi narcotrafficanti che tra gli anni settanta e ottanta trasportò quintali di cocaina dal Sud America agli Stati Uniti. Un film che aggiunge poco o niente ai classici del genere, che poggia molto – fin troppo – sulla suggestione dilatata della storia vera, sugli stereotipi del caso e sui look aggressivi del suo bel protagonista – Johnny Depp – , ma che lo stesso riesce a dare – soprattutto nella prima metà – un ottimo ritmo e un descrizione attendibile di quella società americana così ambiziosa e, allo stesso tempo, così decadente. Per gli amanti di Depp un vero cult.
Giovedì 21 gennaio
Revolutionary road – Canale5 ore 23.30
April e Frank sono una coppia apparentemente felice e realizzata. La loro vita perfetta nasconde però un profondo senso di insoddisfazione, da un lato la noia del lavoro per lui, dall’altro i sogni smarriti di lei. Mendes, dopo American Beauty, torna ad affrontare i malesseri della vita di coppia, le occasioni mancate, la vita borghese. Lo fa scegliendo l’affiatata coppia Di Caprio – Winslet, reduci dal disastro del Titanic. Stavolta a naufragare è soltanto la loro relazione. Tratto dall’omonimo romanzo di Richard Yates, la pellicola è un brusco risveglio dal tanto decantato sogno americano.
Venerdì 22 gennaio
Die Hard – Duri a morire – Rsi la2 ore 23.50
Il terzo capitolo della saga è probabilmente il più famoso, anche in considerazione che i primi due sono arrivati in italia senza il titolo identificativo (Die Hard appunto). Dopo la parziale delusione della seconda parte, alla regia viene richiamato John McTiernan, già autore della prima. La sceneggiatura stavolta è originale (i primi due sono tratti da romanzi) e Il nemico di McClane (Willis) è Simon, un terrorista che ama seminare indovinelli. A fargli da spalla c’è Zeus (Samuel L. Jackson). Il comandamento è soltanto uno: azione, azione e azione, contornata però da un’ironia che rende la visione piacevole.
Sabato 23 gennaio
Indovina chi viene a cena? – La7d ore 21.10
Spencer Tracy e Katherine Hepburn, sono state una delle coppie più belle e importanti del cinema, tanto sul set quanto nella vita. Dopo dieci anni dalla loro ultima volta, e nonostante le precarie condizioni di lui, tornarono sul set insieme per farsi portavoce dei diritti civili dei neri in america. Joey sta per sposare un uomo di colore. Nonostante il padre di lei abbia idee piuttosto liberali, farà lo stesso fatica ad accettare il nuovo compagno della figlia. La commedia di Kramer affronta un tema assai delicato con la leggerezza tipica del genere, mettendo in risalto l’imprevedibilità delle reazioni umane al di la delle proprie idee di pensiero. Oscar alla Hepburn e alla sceneggiatura.
Domenica 24 gennaio
Thank you for smoking – Iris ore 23.25
Commedia tratta dall’omonimo romanzo di Christopher Buckley, ben riadattata dal regista Jason Reitman che mette a contrasto l’america moralista con quella cinica ed egoista, disposta a tutto pur di ottenere profitti e successo. Il regista affronta un tema molto delicato con ironia e astuzia, riuscendo nell’arduo compito di far ridere e riflettere allo stesso tempo.