Il figlio di Saul
Titolo originale: Saul fia
Nazione: Ungheria
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 107′
Regia: László Nemes
Cast: Géza Röhrig, L. Molnar, Urs Rechn, Todd Charmont, Kamil Dobrowolski, Björn Freiberg, Attila Fritz, Christian Harting, Uwe Lauer, Sandor Zsoter
Data di uscita: Cannes 2015 – 21 Gennaio 2016
Trama: Saul fa parte dei Sonderkommando di Auschwitz, gruppo di ebrei costretto ad assistere i nazisti nello sterminio di altri prigionieri. In uno dei forni crematori, Saul trova il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo.
Steve Jobs
Titolo originale: Steve Jobs
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 122′
Regia: Danny Boyle
Cast: Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Sarah Snook, Jeff Daniels, Katherine Warerson, Michael Stuhlbarg, Vanessa Ross, John Ortiz, Jackie Dallas, Perla Haney-Jardine, Adam Shapiro
Data di uscita: 21 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: Steve Jobs si svolge dietro le quinte, prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi della Apple nell’arco della carriera di Jobs, partendo dal Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell’iMac nel 1998. Il racconto della rivoluzione digitale portata dalle mente del creatore della Apple,ma anche un ritratto intimo dell’uomo.
The Pills – Sempre meglio che lavorare
Titolo originale: The Pills – Sempre meglio che lavorare
Nazione: Italia
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: Luca Vecchi
Cast: Matteo Corradini, Luigi Di Capua, Luca Vecchi, Simone Fazzello, Antonio Marrano, Giancarlo Esposito, Gianni Morandi, Francesca Reggiani
Data di uscita: 21 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: I trentenni di oggi non trovano lavoro, sono demoralizzati. I The Pills no. Luigi, Matteo e Luca si conoscono dall’infanzia e non hanno nessuna intenzione di prendersi sul serio. E così, invece di star dietro a stage e colloqui di lavoro, preferiscono tirare a campare fumando sigarette, bevendo caffè e sparando idiozie attorno al tavolo della loro cucina alla periferia di Roma Sud. Ma il lavoro è un nemico duro, che colpisce alle spalle e cerca di farti crescere quando meno te lo aspetti. E allora bisogna essere disposti a tutto pur di salvarsi.
Il paese dove gli alberi volano
Titolo originale: Il paese dove gli alberi volano
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 92′
Regia: Davide Barletti, Jacopo Quadri
Cast: Eugenio Barba
Data di uscita: Venezia 2015 – Giornate degli autori
21 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: Nell’estate del 2014 in una grande festa, viene celebrato il passato e il futuro della compagnia di ricerca Odin Teatret, fondata da Eugenio Barba 50 anni fa. Nella piccola città danese di Holstebro dove la compagnia risiede da mezzo secolo. In un’atmosfera visionaria emerge un ritratto inedito di Eugenio Barba, alle prese non più con l’allestimento di uno spettacolo, ma con l’incarnarsi del progetto di una vita in una comunità immaginaria e in divenire. Adolescenti e adulti, attori, musicisti, ballerini, spettatori e alberi volanti sono parte del grande esperimento di Eugenio Barba che, dietro alla disorientante energia, punta dritto alla costruzione di un evento unico, fragile e irripetibile.
Piccoli brividi
Titolo originale: Goosebumps
Nazione: U.S.A., Australia
Anno: 2015
Genere: Commedia, Avventura, Thriller
Durata: 103′
Regia: Rob Letterman
Cast: Jack Black, Odeya Rush, H. Sage, Amy Ryan, Ken Marino, Steven Krueger, Timothy Simons, Dylan Minnette, Larry Mainland, Ryan Lee, Ella Wahlestedt
Data di uscita: 21 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: Zach è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere RL Stine (Jack Black), l’autore della serie di bestseller “Piccoli brividi”. Zach scopre che il padre di Hannah è prigioniero della sua stessa immaginazione e che i mostri che hanno reso famosi i suoi libri sono reali. Stine protegge i suoi lettori tenendoli rinchiusi nei libri fino a quando Zach involontariamente libera i mostri dai loro manoscritti e questi iniziano a terrorizzare la città. Sarà compito di Stine, Zach e Hannah riportarli tutti indietro nei libri a cui appartengono.
Se mi lasci non vale
Titolo originale: Se mi lasci non vale
Nazione: Italia
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 96′
Regia: Vincenzo Salemme
Cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Serena Autieri, Paolo Calabresi, Tosca D’aquino
Data di uscita: 21 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: Vincenzo (Salemme) e Paolo (Calabresi), entrambi lasciati dalle proprie compagne, una sera si incontrano per caso e si riconoscono nella loro identica condizione. Le delusioni amorose continuano a bruciare come il primo giorno, finché Vincenzo non ha l’illuminazione: l’unico modo per smettere di star male e voltare pagina è la vendetta! I due escogitano così un piano ai danni delle loro ex.
Ti guardo
Titolo originale: Desde allá
Nazione: Venezuela, Messico
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 93′
Regia: Lorenzo Vigas
Cast: Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo, Jorge Luis Bosque, Greymer Acosta
Data di uscita: Venezia 2015 – 21 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: Armando non sa amare, ma forse vorrebbe quando incontra Elder, ragazzo di strada di Caracas. Tra i due si instaura un legame che sfugge alle definizioni. Due mondi apparentemente opposti ma uniti da uno stesso tormento, si incontrano, in uno strano rapporto padre-figlio, in un amore proibito, ma che nasconde un segreto.
Garm Wars – L’ultimo druido
Titolo originale: Garm Wars: The Last Druid
Nazione: Canada, Giappone
Anno: 2014
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 102′
Regia: Mamoru Oshii
Cast: Lance Henriksen, Mélanie St-Pierre, Kevin Durand, Summer H. Howell, Andrew Gillies, Jordan Van Dyck, Dawn Ford
Data di uscita: 18 Gennaio 2016 (cinema)
Trama: In un futuro lontano, il pianeta Annwn è tormentato da una guerra infinita. Cloni appartenenti a tre diverse tribù si combattono senza soluzione di continuità. Uno di loro, Khara, riesce a fuggire dalla battaglia e si ritrova in fuga assieme ad un gruppo di improbabili compagni. Tentando di scoprire qualcosa in più sulle loro esistenze, si troveranno davanti ad una spietata verità e alla più grande battaglia della loro vita.