Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 8 febbraio
Chi ha incastrato Roger Rabbit – Rai Movie ore 23:10
La stile è quello di un classico noir della Hollywood degli anni cinquanta, la sua forma è un concentrato di tecnica e inventiva che pone questo film ai vertici della creatività del genio di Robert Zemekis. Umani e cartoni animati convivo splendidamente in questo film che unisce tutta l’ironia dei film di animazione alle cupe atmosfere del poliziesco, con tanto di ambiguità, omicidi e sete di potere. Un coniglio viene accusa di omicidio. Incontra un investigatore privato sulla via del tramonto, traumatizzato dalla morte del fratello e fin troppo incline all’alcool. Arriveranno molti guai, ma anche un buon sentimento di amicizia. Effetti speciali di grandissimo livello, una script sofisticato e contorto, battute che hanno fatto storia e una galleria di personaggi indimenticabili. Roger e Jessica Rabbit sono entrati di diritto nella teca delle più belle icone del cinema americano. Da vedere e rivedere.
Martedì 9 febbraio
The Departed. Il bene e il male – Italia1 ore 21:10
Una suggestiva storia d’inganni e false identità che coinvolge un vizioso boss della malavita, un suo scagnozzo penetrato come una talpa all’interno delle forze dell’ordine e un infiltrato della polizia che diventerà a sua volta un fedele del Capo. Scorsese fa ancora centro con questo film che mette in scena in grande stile, tra tensione, sopravvivenza, violenza, una morale che viene costantemente messa in discussione e puntualmente manipolata. Ottima la regia, le scelte dei personaggi e il modo in cui vengono dosati azione e sangue. Di Caprio come al solito imponente, e un maestoso Jack Nicholson che non perde la sua verve nell’interpretare personaggi fuori dagli schemi. Da annoverare tra le pellicole imperdibili di Scorsese.
Mercoledì 10 febbraio
Bar Sport – Rai Movie 21:15
Tentativo leggero e scanzonato di interpretare un libro di grande originalità stilistica e di buona inventiva: Bar sport, primo romanzo di Stefano Benni. Il Bar sport offre una serie di situazioni usuali caratterizzate da personaggi comuni, ma ognuno a sua modo particolare, in un contesto di gruppo dove si alternano storie bislacche legate da un luogo di ritrovo e da sentimenti di amicizia. Per una serata all’insegna dell’intrattenimento e della spensieratezza. Per chi volesse qualcosa di più, consigliamo il bel libro di Benni.
Giovedì 11 febbraio
Grindhouse. A prova di morte – Iris ore 21:00
In un intervista Tarantino affermò che l’idea del Film gli venne quando, parlando con un amico, discuteva di volersi prendere una nuova auto. Il regista disse che la sua scelta sarebbe stata condizionata anche dall’indice di sicurezza dell’auto, spaventato dai tanti incidenti mortali. Allora l’amico disse che era sbagliato pensarla così e che doveva scegliere soltanto in base ai suoi gusti. Poi, una volta presa l’auto preferita, si sarebbe dovuto rivolgere ad una squadra specializzata che glie l’avrebbe trasformata “a prova di morte”. Pellicola omaggio del cinema degli anni 70. Lo si nota già dalla scelta di proporre immagini leggermente sgranate, di qualità inferiore rispetto alle attuali. Anche il montaggio presenta volutamente imperfezioni, con tagli e sbalzi che rimandano alle pellicole di quegli anni. Perfino la scelta delle auto non è casuale: la vettura utilizzata da Mike è una Dodge Charger del ’69, ovvero il Generale Lee della famosa serie di Hazard. Il resto è tutto da scoprire e gustare.
Venerdì 12 febbraio
Non per soldi…ma per denaro – Tv2000 ore 21.05
Commedia di Billy Wilder, che per la prima volta inserisce Jack Lemmon e Walter Matthau nello stesso cast. Lemmon è Harry Hinkle, uomo di cuore abituato a subire gli eventi, un carattere facile da deviare. A seguito di un incidente sul lavoro, suo cognato Willie (Matthau) lo convince ad inscenare una truffa ai danni dell’assicurazione. La regia di Wilder e la contrapposizione caratteriale tra i due personaggi sono sicuramente il piatto forte della pellicola. Alle debolezze del timido Lemmon, si contrappone infatti l’arrivismo di Willie, del tutto privo di scrupoli quando si tratta di ottenere qualche beneficio. Una commedia sulla morale, che portò all’Oscar Walter Matthau.
Sabato 13 febbraio
Full Metal Jacket – Rete4 ore 21.15
Kubrick in TV è un evento che non deve per nessuna ragione passare inosservato. Full Metal Jacket è un autentico e potente film che racconta la violenza del Vietnam e il dualismo umano racchiuso tra un simbolo della pace e una scritta che recita “born to kill”. Memorabile la prima parte, quella che racconta un programma di addestramento per marines. Macabra e cupa la seconda, dove il Vietnam è realtà, e dove la guerra, le bombe e gli assalti saranno gli infernali scenari comuni, in un crescendo di dramma e paura. Vanta una notevole serie di sequenze memorabili e una galleria di personaggi diventati icone del cinema mondiale. Una delle migliori pellicole sul Vietnam. Imperdibile.
Domenica 14 febbraio
La giuria – Iris ore 21.00
Una vedova cita in giudizio una nota azienda d’armi, ritenendola indirettamente responsabile della morte del marito. La pellicola è fedelmente tratta da uno dei tanti gialli di John Grisham, più volte trasportati al cinema ma non sempre con successo. Qui invece ci troviamo di fronte ad una delle trasposizioni meglio riuscite, anche grazie al contributo di un cast di grandi nomi, tutti in splendida forma. La trama può risultare a tratti complessa e il regista, complice la curiosa scelta (forse obbligata?) di modificare l’oggetto del contendere (la società chiamata in causa diventa produttrice di armi invece che di sigarette come nel libro) non sempre mostra la stessa bravura dello scrittore nel districarsi tra le tante vicende che si susseguono. Ha però il merito di tenere sempre alta la tensione, con il giusto ritmo e i molti colpi di scena. Lo scontro tra Hackman e Hoffman merita da solo la visione.