Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 22 febbraio
Mezzanotte nel giardino del bene e del male – Iris ore 23:15
Pellicola minore del grande Clint Eastwood carica di mistero e interessanti sfumature. Tratto dal libro di John Berendt e sceneggiato da John Lee Hancock, è un film che narra le vicende di uno scrittore che si trova a di fronte ad un ricco personaggio della pittoresca Savannah, incriminato per il presunto omicidio del suo giovane amante. Ancora una volta Clint prova a parlarci del bene e del male e del confine che li separa. Una splendida cornice dell’America del sud fa da sfondo ai sospetti e all’intricato corso delle vicende, in un alternarsi di buone sequenze e momenti convenzionali assolutamente meno brillanti. Buona la caratterizzazione dei personaggi, interpretati da una schiera d’attori di alto livello. Un Clint Eastwood, insomma, un po’ prolisso e lontano dalle sue performance migliori, ma che riesce lo stesso a regalare, a suo modo, qualche passaggio di buon cinema.
Martedì 23 febbraio
I cento passi – Rai Movie ore 23:00
Marco Tullio Giordana ci racconta con emozione e lucidità la vita di Peppino impastato, figura simbolo della lotta contro la mafia nella Sicilia del dopoguerra, dove la malavita di Cosa Nostra ha visto crescere, grazie anche a una fitta rete di complicità e omertà, il suo potere e la sua influenza. Un visione intima che parte da un conflitto tutto interno alla famiglia, per poi raggiungere le questioni più delicate di terra difficile da cambiare. Un bel racconto che porta con sé coraggio e tutte le caratteristiche delle opere di denuncia e impegno sociale, fatto di passione e una scrittura importante. Per una serata di bel cinema italiano.
Mercoledì 24 febbraio
Prova a prendermi – Rete4 ore 23:15
Divertente e affascinante ricostruzione delle vicende del falsario di origini italiane Frank Abbagnale jr, desideroso di una rivincita verso uno stato che ha infangato e rovinato la sua famiglia. Pilota, avvocato, medico, un perfetto camaleonte scaltro e sfuggente. Film che ha segnato la maturazione artistica di Di Caprio, alle prese con un’interpretazione di un personaggio dalle mille personalità, caratterizzato da un’ acuta intelligenza e da uno senso della legge e della morale fuori dagli schemi della convenzionalità. Imperdibile per chi ama Di Caprio e le storie di personaggi fuori dal comune e per chi ha a cuore il cinema asciutto ed elegante si Steven Spielberg.
Giovedì 25 febbraio
American Hustle – Rai3 ore 21.15
Ispirandosi nello stile ai più grandi successi di Scorsese, David O. Russell racconta l’america criminale degli anni ’70, invasa da truffatori e funzionari corrotti, spinti da una forte sete di successo e intenti ad ingannare il prossimo, chiunque esso sia. Il film è basato sull’operazione Abscam, con cui l’FBI portò alla luce uno dei più grandi scandali della storia del Congresso degli Stati Uniti, conclusosi con la condanna per corruzione di 19 persone. Ottima la prova degli attori, su tutti Christian Bale, che prese 20 Kg per interpretare la parte. Pioggia di nomination nel 2014, ma nessuna statuetta vinta.
Venerdì 26 febbraio
Requiem for a dream – Rai Movie ore 22.50
La seconda opera di Darren Aronofsky è un agghiacciante parabola sulle dipendenze umane, siano esse causate da sostanze stupefacenti, assuefazioni psicologiche inalate da una martellante televisione o ansie di dover apparire perfetti. Tra pillole per dimagrire, eroina e ossessioni il regista disegna un allucinante viaggio nella disperazione di chi ha trasformato i propri desideri in terribili incubi, colpendo con un pesante schiaffo il mito del sogno americano. Montaggio e regia alienanti come la storia raccontata. Nomination per Ellen Burstyn.
Sabato 27 febbraio
Drive – La7d ore 23.35
Tratto dall’omonimo romanzo di James Sallis e presentato a Cannes nel 2011, dove è stato premiato con la palma d’oro per la miglior regia di Nicolas Winding Refn, al debutto ad Hollywood dopo i successi in patria. il personaggio interpretato da un ispirato Ryan Gosling è uno stuntman specializzato nella guida di auto che sfrutta le sue doti anche offrendosi come autista per rapinatori in cerca di rapide fughe. Freddezza, velato romanticismo e improvvise esplosioni di violenza caratterizzano la pellicola, sapientemente confezionata con una bella fotografia e un’azzeccata colonna sonora.
Domenica 28 febbraio
The Fighter – Rsi la1 ore 23.40
Dicky e Micke son due fratelli entrambi pugili. Dicky è diventato a suo modo una piccola star dopo aver combattuto con Sugar Ray Leonard. Ora Dicky si è ritirato ed entrato in una fase decadente in cui, tra espedienti e dissipatezze, allena suo fratello. Ma l’inaffidabilità di Dicky, la dipendenza da crack e il carcere rischieranno di compromettere le sorti di una carriera sportive e di una famiglia. Film di ambiente pugilistico che tuttavia raggiunge la sua massima forza nello scontro fuori dal ring, dove emerge tutta la tensione umana ed emotiva tra fratelli, in un contesto familiare di difficie controllo. Ottimo Christian Bale, che ancora una volta dà prova del suo talento e del suo trasformismo sulla scena.