American Hustle (2013)-Curiosità
Il film è una rappresentazione cinematografica dello scandalo Abscam, che coinvolse il congresso degli Stati Uniti tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80. La vicenda portò all’arresto di 19 persone. Christian Bale per diventare Irving, protagonista del film, ingrassò più di 20 chili e lavorò duramente per assumere un’andatura dinoccolata. La particolare postura e il maggior peso gli causarono un’ernia al disco. Se a questo si aggiunge anche quell’improbabile riporto che sfoggiava sul set ecco che diventa chiaro perché De Niro all’inizio non lo riconobbe. Lo stesso regista ha infatti dichiarato che Bob lo avvicinò e sottovoce chiese chi diavolo fosse quello strambo attore. Delle trasformazioni di Bale ne avevamo avuto prova già ne L’uomo senza sonno (dove arrivò a perdere quasi 30 kg) e ne L’alba della libertà (anche in questo caso perse oltre 20 kg).
La parte di Jeremy Renner, nel ruolo di Carmine Polito, è basata sulla vita reale di Angelo Errichetti, sindaco di Camden, che finì nello scandalo Abscam e successivamente fu condannato a tre anni di carcere per corruzione. Morì poco dopo l’uscita del film e amici e parenti dell’ex sindaco si sono complimentati con l’attore per aver “ridato ad Angelo una nuova vita” e per la bravura con cui aveva interpretato il politico, clonandone alla perfezione aspetto e manierismi.
Bale ha raccontato che David O. Russell lasciava molto spazio all’improvvisazione. La scena del litigio in camera da letto tra lui e la moglie Rosalyn (Jennifer Lawrence) è stata quasi totalmente un fuori copione. Bale infatti disse che seguendo la sceneggiatura non riusciva a creare la necessaria sintonia con la collega attrice e così il regista suggerì ai due di provare a improvvisare. Quando alla fine Bale gli fece notare che la scena risultava forse troppo diversa da quella scritta, il regista rispose “Odio le trame e amo i miei personaggi”.