The wolf of Wall Street (2013)-Curiosità
– Il rito di McConaughey –
Matthew McConaughey è ad oggi una delle principali star di Hollywood. Nel 2013 oltre ad aver vinto la statuetta di miglior attore protagonista per Dallas Buyers Club ha recitato anche in The Wolf of Wall Street. Nei panni di Mark Hanna era il mentore di Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio) agli inizi della sua carriera.
In una delle scene in cui i due sono insieme, Mark elargisce lezioni di vita al giovane broker pronto a cogliere ogni piccolo segreto e inizia a battersi il petto con il pugno canticchiando uno stranissimo motivetto. Il copione non prevedeva tutto questo, il gesto infatti è solo una consuetudine che McConaughey ripete spesso prima di recitare, un modo tutto suo per trovare la concentrazione. Di Caprio, notando che l’attore ripeteva il rito prima di ogni ripresa, ha pensato potesse essere una splendida trovata per il film.
Il premio oscar ha infatti raccontato: “E’ una cosa che faccio io prima di recitare, per rilassarmi, scaldare la voce e mandare via tutti i pensieri. Leo mi ha visto mentre mi battevo il petto e mi ha quindi chiesto cosa diavolo stessi facendo. ho spiegato la mia abitudine e lui ha consigliato a Martin Scorsese di provare a girare la scena usando questo trucco”.
Ecco la scena:
https://www.youtube.com/watch?v=2YCHmOAbJBs