Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 4 aprile
Il cavaliere oscuro – Italia1 ore 21:10
Secondo dei tre capitoli del Batman targato Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro è un racconto di altissimo livello che pone al centro della scena, come in ogni classico supereroe che si rispetti, l’atavica lotta lotta tra bene e male, e lo fa in una maniera talmente profonda e drammatica da superare di gran lunga qualsiasi aspettativa riguardo ad un film di questo genere. Intenso, cupo e spietato, Il cavaliere di Nolan e il suo storico rivale, un crudele e quanto mai deviato Jocker, assumono un ruolo molto più complesso e ambiguo di quello già conosciuto nelle versioni precedenti, rendendo questo film un gigante in grado trasmettere con grande forza atmosfere inquietanti e indiscusso fascino. Memorabile il Jocker interpretato da un magnifico Heath Ledger.
Martedì 5 aprile
The iron lady – Rai 5 ore ore 21:15
Insolito ritratto di Margaret Thatcher che ritrae quelle che fu una delle donne più influenti dello scenario politico degli anni ottanta come una signora ormai anziana e sola, alle prese con un presente confuso e un passato glorioso che si insinua, come una fitta serie di ricordi che stentano a svanire nella mente ormai offuscata della ormai ex Lady di Ferro. Un racconto delle travagliate imprese politiche della Thatcher, ma anche e soprattutto una rappresentazione del suo privato, dalla figura del marito al rapporto con la solitudine di una vita ormai agli sgoccioli. Ottima Meryl Streep, che con la sua interpretazione sostiene e aggiunge molto ad un film di buona fattura, ma privo di grandi spunti e originalità.
Mercoledì 6 aprile
La promessa dell’assassino – Iris ore 23:45
Le innocenti ricerche di una giovane Naomi Watts portano alla luce la brutale violenza che quotidianamente si insinua tra le vie di una gelida Londra, terreno fertile per le losche attività della mafia russa. Il film si può definire la continuazione del precedente A history of violence, con il quale divide molte affinità, dallo stile alle scene di violenza, fino all’ossesione del corpo, capace con i suoi tatuaggi e le sue cicatrici di raccontare più di quanto può fare un diario personale. La prova degli attori innalza ancor di più la qualità della pellicola.
Giovedì 7 aprile
Un sapore di ruggine e ossa – Rai Movie ore 21:15
Intenso dramma del regista francese Jacques Audiard. Una ragazza vedrà la sua vita crollare a seguito di un grave incidente sul lavoro. Troverà appoggio e sostegno morale in un ragazzo problematico, dedito alla violenza e ai giochi rischiosi, ma non del tutto insensibile all’umanità e ai sentimenti. Un sapore di ruggine e ossa è un film di grande potenza, un inno alla vita intriso di ottimismo anti retorico e umiltà, supportato da due interpreti – Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts – davvero in splendida forma e assolutamente in sintonia. Due ore di emozioni e ottimo cinema. Assolutamente da vedere per scoprire il talento di un grande regista – sceneggiatore che si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes 2015.
Venerdì 8 aprile
Effetto Notte – Tv2000 ore 21.00
Effetto notte è un film che racconta la realizzazione di un altro film (Vi presento Pamela) negli studi della Victorine di Nizza. Una pellicola dal sapore autobiografico (non a caso Truffaut si è tenuto la parte del regista) che appare sincera e che vuole aprire al grande pubblico le porte del dietro le quinte di una produzione cinematografica, dai tanti espedienti usati nelle scene alle crisi isteriche degli attori, dalle pressioni della produzione alle vicende sentimentali che si innescano. Una commedia dedicata all’arte che l’ha reso immortale e nella quale il regista mette in mostra tutta la sua dedizione.
Sabato 9 aprile
Fantozzi va in pensione – Iris ore 21.00
Il sesto capitolo della saga del Rag. Ugo Fantozzi è segnato da una non troppo velata riflessione su una categoria, quella dei pensionati, molto spesso mal sopportata e considerata quasi un peso per la società. Dopo una carriera da succube impiegato, il nostro eroe vede con felicità il raggiungimento del meritato traguardo della pensione. Un momento atteso con gioia che inizialmente lo carica di nuova energia, ma che ben presto si rivela non essere quell’isola felice che tutti si aspettano. C’è molta noia, depressione e amarezza nel pensionamento del Rag. Fantozzi e non bastano le gite organizzate da Filini e l’incondizionato amore della fedele Pina a riempire le tante ore vuote in cui riaffiora la nostalgia delle frenetiche giornate lavorative. Assieme al primo capitolo, Fantozzi va in pensione è probabilmente il migliore della serie.
Domenica 10 aprile
Il negoziatore – Iris ore 22.47
Il negoziatore è un thriller ben riuscito che, sostenuto da un’ottima sceneggiatura e da prove attoriali sopra la norma, riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata, nonostante il suo lungo minutaggio. Samuel L. Jackson e Kevin Spacey sono due negoziatori, molto abili nel condurre le trattative con pericolosi criminali. Quando uno dei due si troverà nei guai, cercherà la collaborazione del collega per cercare di uscirne pulito. Nonostante qualche inevitabile caduta di forzato buonismo, Il negoziatore risulta essere una pellicola sostenuta da una trama avvincente e da alcune originali trovate.