Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 18 aprile
Le idi di Marzo – Rai Movie ore 23:30
Il quarto lungometraggio diretto da George Clooney è un bel film sulla politica americana, che racconta con lucidità e tensione tutti i retroscena di uno spettacolo in cui niente è come sembra, e dove, alla fine, i discutibili meccanismi del potere prevalgono di gran lunga sullo spirito progressista, su uno schietto idealismo e sulla morale in generale. Stile asciutto e pulito, come il grande cinema di impegno sociale vuole, caratterizzato da una fitta trama di bei dialoghi e da un novero assai nutrito di personaggi senza troppi scrupoli che, dalla politica ai media, ostentano una professionalità incline troppo spesso a compromessi e ricatti. Ottimo il cast: lo stesso Clooney tra i protagonisti, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman, Evan Rachel Wood ma anche Paul Giamatti e Marisa Tomei. Tutti in buona forma e ben calati nei propri ruoli. Anche se marchiato da una sorta di pessimismo che sembra a volte superare la soglia di tolleranza, questo di Clooney rimane pur sempre un film coraggioso, che si serve di un certo realismo politico per mantenere alta la guardia sulle trappole e l’opportunismo – nonostante le speranze e il fermento dell’era Obama – della democrazia americana dei nostri tempi, ormai consolidata e svecchiata nella parte più viva, è vero, ma forse, oggi come nei lontani anni settanta del Watergate, irrimediabilmente malata.
Martedì 19 aprile
Romeo + Giulietta – Iris ore 21:00
Una delle tragedie più famose di William Shakespeare rivisitata e inscenata in un’epoca moderna dove dominano colore e musica rock. E’ questa la sfida che il regista Baz Luhrmann decide di affrontare, dimostrando coraggio e una grande padronanza nel mescolare, in una insolita pellicola, tutta la forza visiva del cinema moderno con la tensione drammatica e la profonda anima romantica di un’ opera monumentale della storia della letteratura. Classico e pop vanno a braccetto in una maniera davvero sorprendente, in un concentrato di emozioni e azione, supportato da due protagonisti di buon livello, credibili e assolutamente coinvolgenti.
Mercoledì 20 aprile
Terminator – Rai4 ore 23:20
Un ‘opera suggestiva, visivamente cupa e accattivante, che regge magnificamente la sfida col tempo. Terminator, infatti, non è solo un cult per appassionati o il capostipite di una fortunata serie, ma rappresenta uno dei vertici dell’affascinante storia del cinema di fantascienza, ed è inoltre un film che interpreta con arte e intelligenza quegli anni ottanta così ossessionati dalla tecnologia, dalle macchine e dallo spettro della distruzione nucleare. La frase “I’ll be back” pronunciata da uno statuario Arnold Schwarzenegger è stata inserita al trentasettesimo posto delle cento migliori citazioni cinematografiche tratte da film di produzione USA.
Giovedì 21 aprile
4 mesi 3 settimane 2 giorni – Rai Movie ore 23:30
Durissimo film del regista rumeno Cristian Mungiu, che affronta, attraverso la difficile storia di due ragazze che cercano di rimediare ad una gravidanza indesiderata, la situazione sociale e politica della Romania negli anni ottanta, oppressi dalla dittatura e dalle privazioni di libertà che questa ha esercitato sui suoi cittadini. Lo sguardo del regista sulle vicende aggiunge qualcosa di nuovo ai film del genere, mostrando, con un efficace impatto visivo, il dramma e la profonda lacerazione emotiva dei protagonisti. Intenso e armonioso, 4 settimane 3 mesi 2 giorni è un film che penetra nei sentimenti e che, una volta passata l’onda emozionale del primo impatto, induce a riflettere e capire. Palma d’Oro come miglior film a Cannes.
Venerdì 22 aprile
Vincitori e vinti – Tv2000 ore 21.00
Ottima pellicola giudiziaria che ricostruisce uno dei processi che si tennero nel ’48 a Norimberga al termine della seconda guerra mondiale, contro dei giudici nazisti. Un film importante (come la sua durata, 180 minuti) che riflette tra responsabilità collettive ed individuali, in cui spicca sia la bravura di Stanley Kramer nel trattare la drammaticità della tematica (anche con l’apporto di immagini di repertorio in cui viene mostrata la liberazione dei campi di concentramento) che quella di un cast stellare, da Spencer Tracy (giudice voglioso di arrivare alla verità) a Burt Lancaster (l’imputato) fino a Maximilian Schell (nei panni di un tenace avvocato e premiato con l’oscar).
Sabato 23 aprile
Il Padrino parte III – Paramount Chanel ore 21.10
Terzo ed ultimo capitolo della più importante saga dedicata alla mafia. Seppure nato più per necessità che per volontà di Coppola (bisognoso di riscatto dopo precedenti flop), anche questa terza parte resta un opera grandiosa che, pur non raggiungendo la maestosità dei primi due, mostra tutta la bravura del regista nel dipingere con grande accuratezza i personaggi e il passaggio di consegna tra l’ormai anziano Michael Corleone (un Al Pacino bisognoso di molto trucco) e Vincent Mancini (Andy Garcia), destinato a raccoglierne la pesante eredità.
Domenica 24 aprile
Il migliore – la7 ore 0.10
Barry Levinson (Rain Man) racconta la carriera di una grande promessa del baseball la cui ascesa sembrava essere stata stroncata da un terribile incidente appena ventenne. Tratto dal romanzo di Bernard Malamud (a cui è affidata la sceneggiatura), Il migliore è una pellicola che attraverso lo sport, parla di valori, tenacia e amore. Fondamentale alla riuscita la grande prova di Robert Redford, credibile nei panni del protagonista sia da ventenne che al rientro da giocatore ormai trentacinquenne. Ottima la fotografia di Deschanel, nominato all’oscar.