Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 1 agosto
Match point – LA5 ore 21:10
Un thriller avvincente che vede alla regia un’insolito Woody Allen. Una storia d’amore tra un giovane ex-tennista professionista (Chris), ora ridotto ad insegnante per giovani ricchi londinesi, ed una delle sue allieve, Chloe appartenente ad una delle famiglie più in vista di Londra. Fin qui tutto normale ma l’incontro con Nola, la ragazza del fratello di Chloe, durante una festa di famiglia in campagna, cambierà gli equilibri della storia. Bugie e sotterfugi diventeranno il pane quotidiano di Chris, che lo porteranno a compiere il più efferato dei crimini. Un film dal finale inaspettato che genera suspence in un continuo crescendo e che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino all’ultimo secondo. In breve assolutamente da vedere.
Martedì 2 agosto
Hitchcock – Paramount Channel ore 23:00
Anthony Hopkins veste i panni di uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Alfred Hitchcock. e precisamente tutte le vicende che sanno dietro la nascita e la registrazione del suo capolavoro Psycho. Problemi di finanziamenti da parte della Paramount, che dopo l’insuccesso al botteghino della Vertigo sembra restia verso il questo nuovo, rischioso progetto. Un film che racconta il genio e la caparbietà di un talento incredibile, ma anche le sue debolezze e il suo mondo privato non privo di problemi. Accanto a quella di Hopkins ottima anche l’interpretazione di Helen Mirren, nei panni di una moglie che assume un ruolo tutt’altro che secondario nella vita e nel temperamento del grande regista. Assolumnete consigliato, imperdibile per tutti gli amanti del genio del brivido.
Mercoledì 3 agosto
Io ti salverò – Rai movie ore 21:15
Si parla ancora di Alfred Hitchcock, ma questa volta attraverso un suo grande classico carico di passione che vede come protagonisti nomi importanti del grande cinema hollywoodiano. Amore, sospetto, fobie e amnesie per questa pellicola ricca di suspense e dramma, dove assume un ruolo importante l’immagine e l’aspetto onirico, elementi raffinati che avvalorano uno script ben fatto e una narrazione densa e armoniosa. Il tocco del regista e l’intensità dei protagonisti fanno tutto il resto.
Giovedì 4 agosto
Scarface – Rete4 ore 23.15
Il famosissimo film di De Palma è ispirato all’omonima pellicola di H. Hawks, datata 1932. Il regista ne offre una rilettura geniale, concedendosi tutte le libertà necessarie al fine di attualizzare le gesta del protagonista. Il risultato è un successo, il film diventerà presto un vero cult capace di tener testa al capolavoro originale. De Palma passa da Chicago a Miami, dal proibizionismo al traffico della droga, da Paul Muni a Al Pacino, vero mattatore e icona di uno stile di vita deprecabile ma allo stesso tempo affascinante. Da vedere, magari dopo aver goduto dell’altrettanto meritevole pellicola originale.
Venerdì 5 agosto
JFK – Un caso ancora aperto – Paramount Channel ore 23:00
Oliver stone ripercorre le vicende dell’assassinio che sconvolse il mondo e l’America nel Novembre del 1963 a Dallas. Un film che non rende giustizia, azzardato, che non rappresenta nè una prova legale, nè un esempio di ricostruzione fedele. Tuttavia, basta spostare il punto di vista dal documentario complottista e spostarlo sul piano meramente cinematografico per trovarsi di fronte ad un opera affascinante e assolutamente coinvolgente. ottimo il cast, con un Kevin Costner al massimo della sua carriera.
Sabato 6 agosto
Prima pagina – La7D ore 23.10
Il film è il terzo adattamento della omonima commedia di Ben Hecht, scritta nel 1928. Prima di Wilder, già Lewis Milestone (The front page 1931) e Howard Hawks (la signora del venerdì – 1940) avevano portato al cinema la commedia teatrale. Un brillante cronista – deciso ad abbandonare la sua carriera – si trova coinvolto, insieme al suo ormai ex direttore, nella fuga di un condannato a morte che si nasconde nella sala stampa della prigione. Può essere la ghiotta occasione per un ultimo grande scoop. La rodata coppia Matthau – Lemmon è irresistibile, la regia di Wilder frenetica e senza pause. Divertente, ironico e tagliente. Da non perdere.
Domenica 7 agosto
Una separazione – Rai5 ore 23.30
Simin, Nader e la figlia Termeh stanno progettando la loro fuga dall’Iran, decisi a cambiare vita. Il marito però rimanda continuamente la partenza, fermato dalla malattia del padre. La perenne indecisione dell’uomo rompe l’armonia del rapporto, dando inizio ad un dramma familiare che coinvolgerà altre famiglie ed avrà drammatiche conseguenze. Il regista ci porta a conoscenza delle contraddizioni della società iraniana con un film di straziante intensità, che mette in mostra una realtà non così diversa dalla nostra.