Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 19 settembre
Il favoloso mondo di Amélie – LA7 D ore 21:20
Ci sono pochi film che riescono a trasportarci allo stesso tempo in una dimensione divertente e toccante. Il favoloso mondo di Amélie è uno di questi. Una pellicola che è anche una confezione di sogni e magia, speranze e amore, dove una ragazza trasforma, con la propria fantasia, Parigi in un mondo visionario , fatto di colori, fascino e suggestioni. Un groviglio di buoni propositi che attraverso i grandi occhi scuri della protagonista prende inevitabilmente una via romantica e incantata. Uno dei migliori film del talento francese Jean-Pierre Jeunet. Ottima Audrey Tautou nei panni della deliziosa Amélie.
Martedì 20 settembre
Fantozzi – Mediaset Italia2 ore 21:10
Fantozzi è ormai a tutti gli effetti un simbolo del nostro cinema leggero, ma anche un’icona che ha trovato nel linguaggio sommario, nelle smorfie e nell’arte del saper incassare la giusta rassegnazione a un destino assiduamente ostile. Lo stereotipo dello sconfitto che vince però la sfida più importante: quella col tempo. Perché Ugo Fantozzi fa ancora ridere. Perché Ugo Fantozzi, oppresso dai colleghi, dallo strapotere di mega direttori e da una famiglia fuori dai canoni dell’estetica comune, fa ancora riflettere. C’è una dimensione grottesca che ci caratterizza, che identifica ancora, oggi come quasi mezzo secolo fa, i ruffiani, i meschini, l’ingiustizia ostentata e l’indifferenza. Sarà forse per questo che Fantozzi rimane il simbolo di una comicità potente in grado di metterci a nudo. Una comicità che ha fatto della caricatura un suo stile, e capace di rinnovare puntualmente in noi tutti una vitale ed amara ironia.
Mercoledì 21 settembre
Arancia meccanica – Iris ore 21:00
Gli anni settanta al cinema iniziano con qualcosa di spiazzante: Arancia meccanica, di Stanley Kubrick. Il film divide da subito la critica. I Drughi sono brutali, e le loro gesta eccessive e oscene. Un manipolo di ragazzi vestiti con abiti bianchi, anfibi, bombetta e protezione per le parti basse commettono una serie di efferate violenze che lasciano lo spettatore inerme e sconcertato. È uno dei primi film in cui la violenza non è solo elemento base della narrazione, ma un qualcosa che coinvolge direttamente chi guarda: l’occhio della cinepresa è in cima al grosso fallo che uccide; il protagonista si rivolge al pubblico con un “guarda bene, fratellino” prima dello stupro. La proiezione del film fu vietata in Inghilterra, con il benestare di Kubrick, dal ’74 al ’99, anno della morte del regista. Arancia meccanica è un’opera magistrale, che ancora oggi racconta la violenza e la natura umana con uno stile sorprendente e inimitabile.
Giovedì 22 settembre
Pulp fiction – TV8 ore 21:15
Pulp Fiction ha di fatto rivoluzionato il cinema. Si potrebbe magari obbiettare che molte delle idee del regista, in diversi film ed in diverse epoche, si erano già viste in pellicola. Poco importa, perché la forza brutale che ha Pulp Fiction è unica ed inimitabile, travolgente. Tarantino è geniale nel fondere insieme le sue conoscenze cinefili, intreccia le sue storie, elimina lo spazio temporale, distrugge la continuità, distribuisce violenza. Il tutto in un vortice frenetico che trasforma quei 150 minuti in un battito di ciglio, Pulp Fiction lo si guarda in apnea. La sceneggiatura disorienta, i dialoghi sono geniali, i personaggi surreali. Si rasenta la perfezione, anche per la minuziosa attenzione del regista per i particolari. Nulla risulta infatti tralasciato, ed ogni nuova visione porta a scoprire nuovi particolari. Senza difetti, da vedere e rivedere, e poi rivedere ancora.
Venerdì 23 settembre
The Prestige – Canale5 ore 23:30
Londra vittoriana. Due maghi apprendisti entrano in rivalità a seguito di un tragico incidente durante uno spettacolo. Inizia così una battaglia tra i due, combattuta a suon di trucchi e illusioni. Il quinto lungometraggio di Christopher Nolan è uno spettacolare thriller ad alta tensione, ricco di dramma e ossessioni. Il regista inglese, ottimo narratore di storie altamente suggestive e visivamente sbalorditive, gioca a perfezione col mistero, facendo apparire la verità come un elemento insidioso e via via più sfocato, che subisce il fascino e il rancore di due prestigiatori capaci di manipolare in maniera spietata la loro arte mistificatoria, fino a renderla un pericolo mezzo di vendetta. Il cast stellare, tra cui spicca un magnifico Christian Bale, fa tutto il resto.
Sabato 24 settembre
Alta fedeltà – Paramount channel ore 21.10
Pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, che riscosse molto successo. La commedia affronta, forse con fin troppa leggerezza, i classici problemi sentimentali avvalendosi di un ottimo cast e di una bella colonna sonora. Ben diretta da Frears, trova in Cusack il suo trascinatore (l’attore ha collaborato anche alla scenggiatura). Film da sabato sera in compagnia.
Domenica 25 settembre
Wall street – Iris ore 21:00
Uno dei più riusciti esempi di cinema che parla di finanza, soldi e di personaggi spietati, a volte perfino grotteschi, avidi di successo e dollari. Michael Douglas interpreta inoltre Gordon Gekko, icona di tutti quegli speculatori insensibili immersi fino al collo nella melma dei loro affari e guidati da un istinto inarrestabile che li porta a trattare affari sopra ogni regola economica e morale. Wall Street e Gekko sono la parte oscura del potere americano, la dipendenza dal denaro, oltre che descrizione minuziosa di come questo denaro di cui si cibano quotidianamente trasformi le persone e le renda in qualche modo capaci di compiere azioni discutibili che altrimenti non immaginerebbero mai di compiere.