Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 26 settembre
Colazione da Tiffany – LA5 ore 23:25
Il grande maestro della commedia Blake Edwards porta al cinema uno dei romanzi più famosi di Truman Capote. Colazione da Tiffany è un bel concentrato di umorismo, dramma e romanticismo. Holly (Audrey Hepburn) frequenta l’alta società newyorkese, tra eccessi, feste e vita agiata. Incontrerà uno scrittore in crisi che metterà in discussione la sua vita e i suoi sentimenti. Un grande classico della commedia che non subisce l’effetto del tempo, grazie anche ad una meravigliosa Audrey, che qui interpreta forse il ruolo più importante e significativo della sua carriera.
Martedì 27 settembre
La teoria del tutto – Canale5 ore 21:10
Una giovane e bella ragazza si invaghisce del timido e impacciato compagno di studi, ne apprezza le sue capacità intellettuali ed il suo genio la fa presto innamorare. La storia assume i contorni della favola, almeno fino al brusco risveglio, la scoperta del male degenerativo. Jane non si perde d’animo, le difficoltà rafforzano il suo sentimento e la vita del protagonista, destinata secondo i medici ad essere piuttosto breve, trova nuovo vigore grazie all’amore trasmessogli dalla moglie. Se si voleva solo questo però, forse non c’era bisogno di scomodare Stephen Hawking. La teoria del tutto è un’intensa storia d’amore, struggente e ricca di umanità, in cui a stento si trattengono le lacrime. Ma fin dall’inizio appare un film già visto, l’ennesima biografia targata Hollywood: Il protagonista ed il suo dramma, la storia d’amore e l’amico nel ruolo di terzo incomodo. Rimane impressa la prova di Eddie Redmayne, premiata con l’Oscar.
Mercoledì 28 settembre
American History X – Iris ore 21:00
American History X narra la storia di due fratelli, Derek e Danny, e la loro appartenenza ad un gruppo neonazista dedito al teppismo, alla violenza e al all’odio razziale. Derek, a causa di omicidio, è stato in carcere, dove ha maturato una sorta di redenzione verso il suo passato e le sue colpe, ma dovrà ora fare i conti con il fratello minore, intenzionato a seguirne le orme del fratello. Duro e potente, è questo un film che induce a riflettere non solo nella sociale e politica, ma anche in quella sfera tutta personale dei personaggi e del protagonista, un Edward Norton assolutamente credibile sia nella notevolemprova d’attore, sia nel suo aspetto cupo che conferisce al film un importante valore aggiunto e una vigorosa spinta emotiva.
Giovedì 29 settembre
La grande bellezza – Iris ore 21:00
Premiato agli Oscar come miglior film straniero, La grande bellezza è un film di grande ispirazione che il regista, Paolo Sorrentino, ha voluto inscenare guardando al grande cinema italiano di sempre, ed in particolare a quella Dolce vita di Federico Fellini che ha segnato un’epoca di cinema italiano e mondiale. Sorrentino entra nella case e negli ambienti dell’ elité intellettuale romana, fatta di presunzione, decadenza e ipocrisie velate da un senso di apparenza politico-sociale ormai al tramonto. Metafore, visioni, piani sequenza di alta scuola e un ampolloso ripetersi di estetica cinematografica fanno di questo film un punto di arrivo del regista, dove la mescolanza tra forma e sostanza regge ancora e affascina, tenendo dritte le redini di un cinema, quello sorrentiano, destinato, da la grande bellezza in poi, ad un rovesciamento di linguaggio di sostanziale importanza. Ha letteralmente spaccato in due pubblico e critica. Da vedere.
Venerdì 30 settembre
Bastardi senza gloria – Iris 21.00
Bastardi senza gloria è l’opera più matura di Quentin Tarantino, il riassunto del suo precedente cinema, riveduto, perfezionato e confezionato con una accuratezza maniacale che rasenta la perfezione. La meravigliosa scena iniziale – forse la migliore in assoluto di tutto il repertorio tarantiniano – non lascia spazio a dubbi, siamo nel suo mondo e i suoi ricercatissimi personaggi ci accompagneranno per circa 160 minuti tra interminabili dialoghi, asfissianti silenzi e libere revisioni storiche che mai come nel cinema di Tarantino sono ammesse e a proprio agio. E’ la conferma di uno stile che nonostante i tanti emulatori è assolutamente unico e irraggiungibile.
Sabato 1 ottobre
Eva contro Eva – La7d ore 21:30
Grande classico del cinema americano e uno dei titoli più famosi del cinema di tutti i tempi, Eva contro Eva è un amaro e lucido ritratto di un conflitto generazionale tra un’affermata attrice teatrale e una giovane promessa senza troppi scrupoli. Un classico ancora fresco e brillante, apprezzabile per il suo linguaggio pungente, per la scrittura e per quella sottile indagine psicologica che parte dal palcoscenico fino ad arrivare, con una splendida metafora, fino al mondo che lo circonda. Meravigliosa Bette Davis, valore aggiunto e assoluta protagonista di questo ottimo film che fece incetta di nomination e Oscar.
Domenica 2 ottobre
Rush – Rai Movie ore 21.10
Film di Ron Howard sulla grande rivalità tra James Hunt e Niki Lauda, splendidamente interpretati da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Il film, prima di arrivare nelle sale, fu proiettato durante il weekend del Gran Premio di Germania del 2013. Tutti gli addetti ai lavori, dai piloti ai meccanici fino a Bernie Ecclestone, rimasero piacevolmente colpiti, tanto che alla fine ci fu una standing ovation. Niki Lauda Commentò con un laconico “Merda, sono proprio io! Mai visto qualcosa di così realistico”.