Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 19 dicembre
Taxi driver – Paramount channel ore 23:00
Robert De Niro preparò il personaggio di Travis in maniera esemplare. L’impegno già preso con Bertolucci per le riprese di Novecento non gli impedì di guidare taxi per giorni e leggere manuali sui disturbi della mente. La famosa scena in cui pronuncia la frase “Dici a me?” davanti allo specchio è frutto di un’improvvisazione dell’attore. Jodie Foster è Iris, una giovanissima prostituta. All’epoca era realmente minorenne (tredici anni), ed è per questo che nella scena erotica con Travis venne sostituita dalla sorella maggiore Connie. L’attore che doveva interpretare il ruolo del marito che spia la moglie nel taxi non si presentò sul set. Ci mise una toppa Scorsese interpretando la parte di persona. La scena della sparatoria sul finale del film è forse una delle più brutali del cinema di Scorsese, parossismo di quella violenza che è l’elemento dominate di tutta la pellicola.
Martedì 20 dicembre
Qualcosa è cambiato – Paramount channel ore 23:00
Commedia sentimentale ben riuscita quella di james L. Brooks. Jack Nicholson è un ricco e maleducato misogino, colpito dai più strani complessi e senza peli sulla lingua. La sua vita subirà una scossa con l’incontro di una bella cameriera e il suo carattere tenderà ad aprirsi verso gli altri. E’ proprio l’attore l’elemento cardine della pellicola, perfettamente a suo agio nel ruolo da interpretare. Helen Hunt riesce nell’arduo compito di tenergli testa, tanto che entrambi vinsero l’oscar nel 1998 (miglior attore e miglior attrice). Non mancano i momenti di ilarità, soprattutto nella prima parte sicuramente più originale e meno prevedibile della seconda.
Mercoledì 21 dicembre
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno – Rai Movie ore 23:45
Intenso film tutto al femminile che racconta le controversie di una società, quella americana, poco tollerante e incline al razzismo. Attraverso storie di donne che non accettano le storture del mondo in cui vivono, il regista Jon Avent, racconta storie coinvolgenti ed emozionanti, legate da umanità, voglia di libertà e, soprattutto, da un forte vincolo di amicizia. Sentimenti sinceri, forse un po’ troppo convenzionali e diretti, ma lo stesso apprezzabili per una bella caratterizzazione delle protagoniste e per l’affresco sincero di un vivace legame fatto di emozioni ma anche di eventi oscuri e torbidi.
Giovedì 22 dicembre
Il sorpasso – Iris ore 21:00
Vittorio Gassman interpreta il prototipo dello spaccone italiano, sfrontato, desideroso di apparire, affascinato dal lusso e dalle auto sportive, ma anche e soprattutto donnaiolo incallito. Cinico, menefreghista ma comunque capace di nascondere, sotto la corazza di facciata, un cuore buono, un cuore da italiano. Dino Risi realizza una delle commedie (nere) più importanti del cinema italiano, supportato probabilmente dal miglior Vittorio Gassman. Un road-movie atipico, capace di far ridere e riflettere. Un vero capolavoro.
Venerdì 23 dicembre
Il favoloso mondo di Amélie – La7d ore 21:30
Ci sono pochi film che riescono a trasportarci allo stesso tempo in una dimensione divertente e toccante. Il favoloso mondo di Amélie è uno di questi. Una pellicola che è anche una confezione di sogni e magia, speranze e amore, dove una ragazza trasforma, con la propria fantasia, Parigi in un mondo visionario , fatto di colori, fascino e suggestioni. Un groviglio di buoni propositi che attraverso i grandi occhi scuri della protagonista prende inevitabilmente una via romantica e incantata. Uno dei migliori film del talento francese Jean-Pierre Jeunet. Ottima Audrey Tautou nei panni della deliziosa Amélie.
Sabato 24 dicembre
Il padrino – Paramount Channel ore 20:30
Primo capitolo di una delle saghe cinematografiche più importanti e conosciute di sempre. La avventure malavitose della famiglia Corleone, con i suoi splendidi interpreti ( Al Pacino, Marlon Brando, Robert Duvall ) e diretta dalla macchina inconfondibile di Francis Ford Coppola, hanno creato una sorta di riferimento nel cinema di quei prosperosi anni settanta, oltre che un personaggio, quello di Don Vito Corleone, che a tutti gli effetti è ancora oggi un’icona non solo del genere ma di tutto il cinema in generale. Imperdibile.
Domenica 25 dicembre
Cabaret – Rai Storia ore 21.05
Bob Fosse mette in relazione con magistrale armonia le atmosfere illusorie della Germania dei primi anni trenta, il ritmo estroso e dirompente del musical di Broadway e le vicende sentimentali dell’affascinante e talentuosa soubrette Sally (Liza Minnelli). In una Repubblica di Weimar ormai al tramonto, il kit Kat Klub, a Berlino, porta in scena spettacoli di musica e ballo per la decadente borghesia locale in cerca di svaghi e trasgressione. Fuori, il fermento delle giovani leve hitleriane che, tra violenza e retorica patriottica, avanzano inesorabili, facendo presagire nuovi e inquietanti scenari. Un dramma originale, raccontato con grande stile e profonda amarezza. A tutti gli effetti un classico del cinema.