Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 13 febbraio
Impiccalo più in alto – Rai movie ore 21:20
Dopo l’enorme successo sotto le regie di Sergio Leone, Eastwood torna in America da vera star, pronto a prendere le redini di John Wayne e diventare la nuova icona del cinema western. Il suo nuovo esordio è in questa pellicola di Ted Post, dove interpreta Jed Cooper, condannato all’impiccagione per aver comprato inconsapevolmente del bestiame rubato. Salvato in extremis dalla sicura morte, scatenerà la sua sete di vendetta. L’america, madrepatria del genere, lo rilancia mostrando di aver attinto a piane mani dalle idee rivoluzionarie di Leone, che aveva a suo modo trasformato il cinema western. L’uso della violenza, le tematiche, l’importanza della colonna sonora. Riproponendo appunto perfino Clint Eastwood, eroe per eccellenza del cinema leoniano.
Martedì 14 febbraio
Lontano dal paradiso – Rai 5 ore 21:15
Anni 50, Connecticut. Cathy e Frank sono i componenti di una famiglia della buona borghesia americana. Felicemente sposati con due bambini, metteranno seriamente in discussione il loro matrimonio quando Cathy scopre, casualmente, le tendenze omosessuali del marito. Un affascinante affresco familiare e sociale girato in maniera impeccabile dal regista Todd Haynes, che sorprende per l’impatto visivo e per quel suo modo lucido e efficace di raccontare una storia così difficile e delicata. Una pellicola di grande potenza e stile, che tocca temi importanti quali il ruolo della donna, le questioni razziali e le preferenze sessuali. Un melodramma da vedere e analizzare, per una serata di buon cinema impegnato.
Mercoledì 15 febbraio
Un’ottima annata – A Good Year – La5 ore 21.10
Un broker londinese, assetato di soldi e successo, si trasferisce in Francia per vendere un immobile appena ereditato. Quella che considera soltanto una scocciante perdita di tempo lo porterà ad una personale trasformazione. Imparerà ad amare la tranquillità della natura, la bellezza della campagna. Si allontanerà dai ritmi e dalla frenesia a cui era abituato, fino a raggiungere la consapevolezza che forse la vita è migliore se gustata come un ottimo bicchiere di vino.
Giovedì 16 febbraio
Striptease – Iris ore 21:00
Inseriamo questa discutibile opera di Andrew Bergman non tanto per la qualità del film, che non è sicuramente delle più entusiasmanti, ma per il fatto che Striptease fu una pellicola che fece molto parlare di sé. Momenti sexy, scene di nudo e una protagonista, Demi Moore, che, nonostante qui sia in uno stato di forma fisica incredibilmente perfetto, non convince appieno. Ma nonostante le grazie e la fama della protagonista, il film fu stracciato da critica e pubblico, tanto da dire che Demi Moore, che ricevette peraltro un corposo compenso, sia stata ingaggiata solo ed esclusivamente per mostrare il suo fisico perfetto. Per chi volesse approfondire e giudicare, non resta che provare.
Venerdì 17 febbraio
Fargo – Rai movie ore 0.45
Film simbolo dei fratelli Joel ed Ethan Coen. Nel Minnesota degli anni 80, in inverno, un venditore di auto con problemi economici s’inventa il rapimento di sua moglie, per ottenere il riscatto dal suocero. Le cose si complicheranno notevolmente, tra spargimento di sangue e interventi della polizia. Una notevole scrittura affiancata ad una regia infallibile mettono in risalto l’anima bizzarra e assolutamente innovative di questo film, che offre una vasta serie di personaggi fuori dagli schemi e tutti a loro volta memorabili. Personaggi ambigui e atipici, quindi, come atipico è questo thriller che riesce con naturale fluidità a creare un mondo totalmente fuori dagli schemi, in cui si alternano caricature e violenza, in un contesto dove comico e tragico si uniscono fin quasi a rappresentare un tutt’uno. Imperdibile.
Sabato 18 febbraio
L’albero degli zoccoli – Tv2000 ore 21.15
L’albero degli zoccoli è uno splendido affresco – girato da Ermanno Olmi – della campagna lombarda alla fine dell’800, secondo i racconti di chi ha vissuto quell’epoca. Famiglia, religiosità, lavoro e tanti sacrifici. Ci si emoziona per ogni piccolo evento, forse per la consapevolezza di un passato che appare lontanissimo dalla nostra realtà. Il cast è interamente composto dalla gente del posto, tutti privi di qualsiasi precedente nel campo della recitazione. Fu girato interamente in dialetto bergamasco e poi doppiato dagli stessi attori. Palma d’oro a Cannes.
Domenica 19 febbraio
Nel nome del padre – Iris ore 22.55
Pellicola tratta dal romanzo autobiografico Proved Innocent di Gerry Conlon che racconta di un errore giudiziario che fece accusare quattro irlandesi di essere gli artefici dell’attentato compiuto in un pub. Il vero punto di forza della pellicola è sicuramente un cast in vena di grazia, da Pete Postlethwaite a Emma Thompson, fino a Daniel Day-Lewis, magistrale nel rendere credibile la trasformazione del suo personaggio. Sheridan sviluppa una pellicola di impegno civile mettendo a nudo le falle della legislazione d’emergenza approvata nel Regno Unito tra il 1973 e il 1974 per contenere il crescendo del terrorismo nordirlandese. Nel 1994 fu candidato a ben 7 oscar, ma non vinse nessuna statuetta.